Trattoraduno, la carica dei 1001

29 – 30 giugno  e 1 luglio Organizzato da MARCHEGIANI SRL – PONTINA TRATTORI SRL in occasione del 50° anniversario dell’azienda A BORGO PASUBIO – PONTINA (LT) LATINA – Il 2018 segna il 50° anno di attività della azienda Marchegiani Pontina Trattori, socio storico di UNACMA (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole) e una fra le… Leggi tutto »

L’Accademia risponde

Prosegue la collaborazione tra contoterzisti Uncai e Georgofili attraverso il portale L’Accademia Risponde. FIRENZE –  Il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari entra a far parte del Comitato di esperti del portale di informazione tecnica L’Accademia risponde, realizzato dall’Accademia dei Georgofili. In particolare Tassinari si aggiuge al team chiamato a rispondere ai quesiti sulla meccanizzazione… Leggi tutto »

Incontri in Regione per i contoterzisti lombardi

MILANO – I Contoterzisti Flima (Federazione Lombarda Imprese di Meccanizzazione Agricola) hanno incontrato l’assessorato dell’agricoltura di Regione Lombardia. È il terzo meeting istituzionale degli agromeccanici lombardi, dopo quelli con i consiglieri regionali Federico Lena (Lega) e Matteo Piloni (Partito democratico), entrambi in Commissione Agricoltura. “Così come i rappresentati Lena e Piloni, anche l’assessorato guidato da… Leggi tutto »

Le Accademie fanno forte l’agricoltura

La proposta lanciata dal presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura Giorgio Cantelli Forti sul numero di maggio di Mondo agricolo: “Scriviamo insieme un Decalogo del contoterzista per far ragionare il consumatore sui concetti di made in Italy, qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente”. “Molto più di un appoggio per i piedi, ma vita che genera vita. Il… Leggi tutto »

Misura quanto la tua azienda è 4.0

Ti senti pronto per la rivoluzione 4.0? Ecco il test di auto-valutazione della maturità digitale delle imprese realizzato dal Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia e dall’Innovation experience Hub. Il Laboratorio RISE ha contribuito alla realizzazione dello strumento di auto-valutazione della maturità digitale delle imprese proposto da Innexhub. Lo strumento permette, attraverso la compilazione… Leggi tutto »

Il Contoterzista è la griffe dell’agricoltura italiana

Tassinari: “Nella Pac post 2020 largo a misure per incentivare il ricorso a servizi agromeccanici di precisione”. ROMA, 18 GIU – È iniziata la delicata fase negoziale della nuova politica agricola comune 2021-2027. L’Unione Nazionale Contoterzisti fa squadra con il Governo italiano e il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio in ogni iniziativa che… Leggi tutto »

Dagli scarti delle mele

Dagli scarti delle mele

Un brevetto per riutilizzare gli scarti della lavorazione delle mele. BOLZANO – I ricercatori di NOI Techpark, il Parco tecnologico di Bolzano hanno sfruttato il potenziale dell’estrazione attraverso anidride carbonica supercritica per ricavare composti fenolici e antiossidanti dagli scarti della lavorazione delle mele. Da 1 kg di scarto si ottengono circa 70 g di antiossidanti…. Leggi tutto »

Novità sulla revisione?

Mancherebbe solo un decreto attuativo della Direzione Generale della Motorizzazione per far partire la revisione per le macchine agricole. Il mistero dell’agricoltura non avrebbe più voce in capitolo. Con il  D.M. 19/05/2017 – n. 214 – “Controlli tecnici periodici dei veicoli e rimorchi”  il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha recepito la Direttiva… Leggi tutto »

Ma quanto valgono i big data nella filiera agroalimentare?

Il 21 giugno al CRIT (Cremona) il primo LAB nazionale sulla valorizzazione dei big data nella filiera AgriFood, organizzato dall’Osservatorio Smart AgriFood. Nell’economia dell’informazione i dati hanno un valore inestimabile. Anche nella filiera agroalimentare. Per questo l’Osservatorio Smart AgriFood (avviato dal Politecnico di Milano e dall’Università di Brescia), il Campus di Cremona del Politecnico di… Leggi tutto »