Il risultato del questionario sugli agromeccanici digitali

Pochi contoterzisti hanno risposto all’appello. Occorre più attenzione alle macchine datate che potrebbero diventare digitali. ROMA – Uncai ringrazia tutti gli agromeccanici che, tra settembre e ottobre, hanno risposto al sondaggio su contoterzismo e digitalizzazione. Al questionario, elaborato dall’Osservatorio Smart AgriFood, hanno risposto circa 30 aziende sulle 1000 imprese agromeccaniche coinvolte, il 3% del totale…. Leggi tutto »

Contoterzisti pionieri della trasformazione digitale

Tassinari: “In agricoltura le azioni virtuose e l’organizzazione aziendale sono cambiate. Occorre tenerne conto nei Psr.” ROMA – Molte imprese agromeccaniche raccolgono informazioni attraverso sensori avanzati, centraline meteo e satelliti e le rielaborano attraverso programmi informatici per svolgere operazioni di campo più efficaci. “I contoterzisti sono pionieri anche della trasformazione digitale. Non mancano tuttavia aspetti che… Leggi tutto »

Una cabina di regia per boschi e foreste

L’emergenza incendi non finisce con la pioggia. Uncai chiede maggiore attenzione al patrimonio boschivo nella legge di bilancio e un piano di sviluppo della filiera agro forestale.  ROMA – Ogni metro quadrato di bosco distrutto costa 20.000 euro alla collettività, ha stimato Feder.Agri. Dall’inizio dell’anno gli ettari andati in fumo sono stati 140.000, 3 volte… Leggi tutto »

Zootecnia 4.0 e contoterzisti

Zootecnia 4.0 e contoterzisti

Per incrementare il valore della filiera è sempre più rilevante il lavoro dei contoterzisti: i vantaggi economici della tecnologia NIR portatile. VICENZA – Lo scorso 12 ottobre a Sarcedo (Vicenza), nella cornice della settecentesca Villa Capra Bassani, la presentazione del poliSPEC, un piccolo strumento prodotto dalla giovante start up italiana ITPhotonics in grado di misurare… Leggi tutto »

Test di agricoltura 4.0

Test di agricoltura 4.0

L’Osservatorio Smart AgriFood invita i contoterzisti italiani a rispondere a un questionario su agricoltura 4.0 e contoterzismo digitale. Per fotografare l’agricoltura 4.0 italiana occorre soprattutto la collaborazione di tutti i contoterzisti, dal momento che questi sono riconosciuti essere la categoria chiamata più di altre a introdurre l’innovazione nel settore primario. Il modo più semplice e… Leggi tutto »

Agrilevante, il contoterzismo pugliese mostra le sue carte

Agrilevante, il contoterzismo pugliese mostra le sue carte

Da Regione Puglia e dall’assessore Di Gioia la volontà di collaborare con i Contoterzisti Puglia: sul piatto gasolio agricolo, psr e concorrenza sleale, albo dei contoterzisti e bandi regionali ad hoc. BARI – Ieri, nel contesto di Agrilevante, si è svolto un workshop a cura di UNCAI e Confagricoltura Puglia per mettere in evidenza le… Leggi tutto »

Convegno Uncai ad Agrilevante

Il 12 ottobre appuntamento alla fiera di Bari con “Contoterzisti Puglia, imprenditori smart per aziende agricole sostenibili”. Intervengono l’assessore Di Gioia e i presidenti Tassinari (Uncai), Salatino (Contoterzisti Puglia) e Rossi (Confagricoltura Puglia). BARI – Il 12 ottobre alle ore 10.30, nell’ambito dell’esposizione internazionale dei macchinari e delle innovazioni tecnologiche per l’agricoltura, si terrà il… Leggi tutto »

Siglata una convenzione tra UNCAI e AGCO

Per i contoterzisti Uncai condizioni vantaggiose per l’acquisto dei mezzi agricoli Fendt, Laverda, Massey Ferguson, Valtra e Challenger. ROMA – Uncai e Agco hanno concordato di offrire ai contoterzisti aderenti all’Unione le migliori condizioni di acquisto di un mezzo agricolo dei marchi Laverda, Fendt, Valtra, Massey Ferguson e Challenger in tutte le configurazioni disponibili. Le… Leggi tutto »