Asta di trattori a Caorso

Il 4 ottobre a Caorso (PC) asta senza riserva Ritchie Bros. di trattori, attrezzature e macchinari. Oltre 1.100 mezzi in vendita per tutti i settori. PIACENZA – L’asta si svolgerà giovedì 4 ottobre, a partire dalle 8.30 alla Ritchie Bros. Auctioneers a Caorso (Pc), in via Canada snc Angolo SP 10R (tel. 390523818801 – Fax. 390523821654)…. Leggi tutto »

Si lavora per il primo zucchero biologico 100% italiano

CoProBi e FederBio Servizi siglano un progetto di agricoltura biologica per la barbabietola da zucchero. BOLOGNA – La Coprob – Cooperativa produttori bieticoli, unico produttore italiano di zucchero presente sul mercato con la marca Italia zuccheri, e Federbio servizi, primaria società che dispone di un sistema di servizi multiprofessionali nel settore biologico e biodinamico, hanno… Leggi tutto »

I mezzi meccanici per la bioenergia

Si svolge a Bologna, dal 7 all’11 novembre, nell’ambito di EIMA International, il Salone dedicato alle tecnologie per la gestione delle biomasse a fini energetici. In primo piano nuove tecnologie, modelli di ultima generazione, prove dimostrative, ma anche convegni e seminari di formazione. Il partner organizzativo ITABIA ricorda come l’Unione Europea punti a coprire con… Leggi tutto »

Mietitrebbie e agricoltura 4.0

Migliorare l’efficienza delle operazioni di raccolta, ridurre i costi d’esercizio e manutenzione della mietitrebbia, aumentare produttività e qualità con i sistemi dell’agricoltura digitale. La combinazione di una mietitrebbia top di gamma con sistemi di visione e sensoristici, monitor, dispositivi di guida automatica, software per la mappatura, antenne e tool di telemetria permette di monitorare e… Leggi tutto »

Al bio meno del 3% dei finanziamenti europei e nazionali

Al bio meno del 3% dei finanziamenti europei e nazionali

Il bilancio e i numeri della trentesima edizione del Sana. Presentato al Salone internazionale del biologico e del naturale il rapporto “Cambia la terra”. BOLOGNA – Crescono le superfici coltivate, aumentano i consumi, si differenzia l’offerta: da mercato di nicchia a mercato di massa, è questa la rivoluzione degli ultimi 30 anni per il mondo… Leggi tutto »

Non c’è vera innovazione senza servizi agromeccanici

Tassinari: “Facilitare il ricorso ai servizi conto terzi professionali attraverso i piani di sviluppo rurale”. ROMA, 14 settembre – “Promuovere vera innovazione nelle aziende agricole non significa necessariamente finanziare i macchinari di precisione. Piuttosto vuol dire facilitare il ricorso ai servizi agromeccanici professionali. Solo così si raggiunge l’obiettivo della sostenibilità economica e sociale dell’intero sistema… Leggi tutto »

EIMA 2018, il grande evento della meccanica agricola

Quasi interamente completate le planimetrie, con l’assegnazione degli stand alle industrie costruttrici (ad oggi 1.930), per una manifestazione che si conferma ai vertici mondiali per ampiezza merceologica e qualità delle tecnologie. Espositori da 49 Paesi e operatori attesi da 150 Paesi confermano il carattere internazionale della rassegna, per la quale si prevede un’affluenza di pubblico… Leggi tutto »

Allenza John Deere – Pessl

La collaborazione tra il costruttore statunitense e l’azienda austriaca attiva nel settore della crop protection e in quello meteorologico potrebbe ridisegnare gli equilibri nell’agricoltura di precisione. John Deere ha sottoscritto una collaborazione con la Pessl Instruments GmbH, azienda austriaca di stanza a Weiz che da 30 anni opera nel settore meteorologico e nelle tecniche finalizzate… Leggi tutto »

L’acquaponica

MADRID – Produrre cibo dall’alto contenuto proteico, coltivare diverse specie vegetali, consumare pochissima acqua e suolo, in un sistema chiuso ed autosufficiente. È questa l’acquaponica, un metodo di produzione agricola che sta oggi trovando sempre più spazio, grazie alla facilità di realizzazione e all’altissima produttività. Una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica, l’acquaponica crea un… Leggi tutto »

Agricoltura 4.0, il punto di vista del contoterzista

Su AgroNotizie e Macgest, il portale dedicato a trattori e macchine agricole di Image Line, è online l’approfondimento dedicato all’agricoltura 4.0 dal punto di vista del contoterzista Rossano Remagni Buoli. L’agricoltura di precisione stenta a decollare in Italia. Le superfici gestite in un’ottica 4.0, di integrazione cioè tra dati e macchine, riguarda solo una minima… Leggi tutto »