Macchine agricole: volano le immatricolazioni a fine 2017

Il consuntivo dell’anno registra una crescita vistosa per le trattrici e le trattrici con pianale di carico, ma incrementi anche per mietitrebbiatrici e rimorchi. L’entrata in vigore dal gennaio di quest’anno dei nuovi regolamenti comunitari per le macchine agricole (Mother Regulation) ha portato le industrie costruttrici ad attuare, a fine 2017, strategie di marketing più… Leggi tutto »

La Giornata del Contoterzismo 2018

Oltre 450 contoterzisti hanno “invaso” lo stabilimento AGCO di Breganze per chiedere che la politica agricola non li lasci indietro perché “l’agricoltura ha fame di contoterzismo sano”. VICENZA – Un successo oltre ogni aspettativa. Martedì 16 gennaio, in occasione della GIORNATA DEL CONTOTERZISMO 2018, lo stabilimento AGCO di Breganze (Vicneza) è stato invaso da oltre… Leggi tutto »

Accordo Q8, Unicredit e Confagricoltura

Per le imprese associate UNCAI facilitazioni per combustibili e carburanti agricoli. ROMA – UNCAI si unisce alla convenzione siglata tra Confagricoltura e Q8 Quaser (società di commercializzazione e distribuzione della Kuwait Petroleum Italia) per la fornitura e la distribuzione dei prodotti petroliferi sul territorio. Inoltre, a seguito di un ulteriore accordo tra Q8 Quaser e… Leggi tutto »

Giornata del Contoterzismo 2018

La meccanizzazione per l’agricoltura di oggi e di domani: se ne parlerà il 16 gennaio 2018 nella sede Agco in via Laverda15/17 a Breganze (Vivenza), in occasione della Giornata del contoterzismo 2018 organizzata da Uncai – l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali.  Il 16 gennaio 2018 lo stabilimento AGCO (via Laverda 15/17 a Breganze –… Leggi tutto »

L’assemblea Apimai Ravenna 2017

I servizi dell’associazione romagnola sono anche in Rete: presentato ai Soci il sito internet e Roberto Fantoni è il nuovo presidente del Consorzio. RAVENNA – Un sito internet per i contoterzisti di Ravenna e un nuovo presidente per il Consorzio Apimai. Sono le novità annunciate sabato all’assemblea annuale dell’associazione dei contoterzisti Apimai di Ravenna. Novità… Leggi tutto »

Contoterzisti e riforma della PAC

Tassinari: “Ora valorizzare il ricorso ai contoterzisti”. ROMA – Con la riforma di medio termine della PAC, la politica agricola comune rimane in generale complessa ma si avvia sulla strada della semplificazione e diventa più attenta alla gestione dei rischi di produzione, grazie a strumenti più affidabili per affrontare le crisi del mercato. “Merito va… Leggi tutto »

Contoterzisti per competere ad armi pari

In Umbria l’alleanza tra Confagricoltura e Uncai fa massa critica per aprire i finanziamenti europei a tutte le aziende agricole. Cecchini: “In gennaio un tavolo tecnico con i contoterzisti su gasolio e psr”. PERUGIA – I contoterzisti agricoli sono quei professionisti che permettono anche alle piccole e medie aziende agricole di accedere ai finanziamenti europei…. Leggi tutto »

Umbria, dove è iniziata la sinergia tra contoterzisti e agricoltori

Il 2 dicembre, l’assemblea annuale di Contoterzisti Umbria con Tassinari, Bambagiotti, Cecchini, Sdoga e Monacelli PERUGIA – Sabato 2 dicembre, a Montebuono di Magione (Perugia), si svolgerà l’assemblea annuale di Contoterzisti Umbria, associazione aderente a livello nazionale a UNCAI. A inizio lavori il presidente dell’organizzazione e consigliere UNCAI Sergio Bambagiotti relazionerà sulle attività svolte nel… Leggi tutto »

Sì al glifosato per altri cinque anni

Via libera Ue, decisiva la Germania: Gli Stati hanno autorizzato l’uso del contestato erbicida, il più diffuso in agricoltura. Tassinari: “Un punto a favore della politica che ha avuto la forza di seguire la scienza e non le fake news.  ROMA – Lo stop al glifosato poteva essere l’ultimo dei casi dove l’opinione scavalca la… Leggi tutto »

Il risultato del questionario sugli agromeccanici digitali

Pochi contoterzisti hanno risposto all’appello. Occorre più attenzione alle macchine datate che potrebbero diventare digitali. ROMA – Uncai ringrazia tutti gli agromeccanici che, tra settembre e ottobre, hanno risposto al sondaggio su contoterzismo e digitalizzazione. Al questionario, elaborato dall’Osservatorio Smart AgriFood, hanno risposto circa 30 aziende sulle 1000 imprese agromeccaniche coinvolte, il 3% del totale…. Leggi tutto »