Revisione: l’appello di costruttori e contoterzisti

“Dopo quasi tre anni e mezzo dal decreto sulla revisione dei mezzi agricoli ancora manca il decreto attuativo, che ora è fermo al Mipaaft, mentre iniziano a essere sequestrate le trattrici immatricolate prima del 31 dicembre 1973, perché senza revisione”, ha detto Massimo Goldoni ad di FedeUnacoma nel corso dell’inaugurazione di Eima International. Il paese… Leggi tutto »

Tractor of the Year 2019

Nel giorno di apertura di EIMA International, una giuria internazionale composta da 25 giornalisti provenienti da tutta Europa, ha assegnato i premi Trattore dell’anno 2019, Best Utility 2019, Best of Specialized 2019, Miglior design 2019. I vincitori sono stati scelti tra 10 trattori preselezionati. Tractor of the Year Case IH Maxxum 145 Activedrive 8 McCormick… Leggi tutto »

Trattori: oltre 9mila furti in Italia lo scorso anno

Diminuisce il numero dei furti di macchine agricole ma aumenta il valore dei mezzi rubati, che nel 2017 sono stati 9.114. Puglia e Sicilia le regioni maggiormente colpite dal fenomeno, dietro il quale, secondo l’associazione dei rivenditori Unacma, si celano vere e proprie organizzazioni criminali che rivendono le macchine soprattutto nei Paesi Balcanici e Caucasici…. Leggi tutto »

I “millennial” dominano la scena italiana dell’agricoltura 4.0

L’agricoltore 4.0 italiano è giovane, diplomato o laureato, vive e lavora nel Nord Italia ed è alla guida di una azienda con una superficie coltivabile superiore ai 50 ettari. A EIMA, il salone internazionale delle macchine agricole di Bologna, una ricerca di Nomisma promossa dell’Informatore Agrario fa il punto sull’evoluzione digitale dell’agricoltura. L’indagine ha coinvolto… Leggi tutto »

Cimice asiatica, trovato in Italia un valido insetto antagonista

Si tratta dell’imenottero Anastatus bifasciatus, un insetto in grado di parassitizzare la cimice asiatica. Identificato da Bioplanet, non è un antagonista esotico, ma è già presente in Italia, quindi non necessita del lungo e complicato iter obbligatorio per l’eventuale introduzione di insetti alieni. “Sul tema cimice asiatica – spiega Stefano Foschi, uno dei responsabili tecnici… Leggi tutto »

Intesa tra Uncai e Timac Agro Italia

Obiettivo della collaborazione è la diffusione di pratiche agronomiche sempre più rispettose della “risorsa suolo”. Uncai ha sottoscritto a Roma un protocollo d’intesa con Timac Agro Italia per promuovere tra i contoterzisti l’adozione di pratiche per un’agricoltura sostenibile. Timac Agro è leader nel settore dei fertilizzanti per l’Agricoltura sia convenzionale che biologica; a questo proposito… Leggi tutto »

La collettiva Dronitaly a Eima 2018

Per sostenere la rivoluzione operata dai droni in agricoltura saranno presenti a Bologna i brand Aermatica3D, Parrot Business Solutions, Pix4D, SenseFly e Yuneec. Previsto l’annuncio delle date di Dronitaly 2019 nel corso della manifestazione. BOLOGNA – La recente pubblicazione “Drones for Agriculture”, la seconda della serie E-agriculture in action a cura della FAO, conferma come… Leggi tutto »

La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro

“La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro” EIMA International 2018 – Bologna Giovedì 8 novembre ore 16,00 Sala Suite, Centro Servizi (Blocco D, I piano) Il convegno è organizzato dall’Archivio Storico “Pietro Laverda” , Associazione Culturale, con la collaborazione delle Edizioni L’Informatore Agrario e la partnership delle aziende Capello Srl e… Leggi tutto »

L’Ue vota il negoziato contro le pratiche sleali

L’Ue vota il negoziato contro le pratiche sleali

De Castro “Era ora. Abbiamo il mandato del parlamento europeo. Subito negoziati con Consiglio e Commissione per finire a Natale”. BRUXELLES, 25 OTTOBRE – L’Europarlamento ha dato il via libera con 428 voti a favore, 170 contrari e 18 astenuti al negoziato con il Consiglio Ue per arrivare a una versione condivisa della direttiva contro… Leggi tutto »