La raccolta del grano incombe sull’Eima Show

La raccolta del grano incombe sull’Eima Show

Quest’anno in Umbria la trebbiatura è prevista in concomitanza con l’evento di metà luglio a Casalina di Deruta. PERUGIA, 25 MAG – Quest’anno l’Eima Show rischia di avere pochi visitatori dal Centro Italia. Anticipato di due settimane rispetto all’edizione del 2017, l’evento dimostrativo dedicato alle macchine e alle tecnologie per l’agricoltura 4.0 è in programma… Leggi tutto »

Macchine intelligenti al servizio dell’agricoltura

“Open Innovation per creare valore e competere sul mercato”. Quest’anno il Food&Science Festival di Mantova ha dedicato una giornata di formazione e approfondimento sul tema Agricoltura 4.0.  MANTOVA – Venerdì 18 maggio al Food&Science Festival di Mantova si è parlato di impatto dell’innovazione digitale nelle aziende agricole e agromeccaniche, dei nuovi modelli di sviluppo, delle… Leggi tutto »

Alberi che cadono… in città

Alberi che cadono… in città

Per ridurre il rischio connesso alla presenza di alberature la parola è una sola: rinnovamento A Firenze crolla un tiglio su un pullman di turisti e si riaccende il dibattito sulla presenza di grandi alberi in città. Riportiamo il commento apparso sul portale georgofili.info del Prof. Francesco Ferrini, accademico georgofilo, ordinario di Arboricoltura e Preside… Leggi tutto »

Confagricoltura rilancia la coltivazione della canapa

Presentato un progetto per lo sviluppo della canapa industriale. BOLOGNA – Il fenomeno cannabis light ha creato intorno a questa pianta un interesse e fermento mai visti prima. Oltre all’ormai consolidato sguardo all’uso ludico personale, altri aspetti legati alla salute umana, il pet food, il cibo naturale, i tessuti e l’abbigliamento, l’energia, hanno fatto della… Leggi tutto »

50mila tosaerba naturali per Roma

50mila tosaerba naturali per Roma

Pecore per tagliare i prati in città? La proposta della Coldiretti al sindaco Raggi. ROMA – La Coldiretti sottolinea che con cinquantamila pecore allevate nel Comune di Roma, la capitale può contare su un esercito di tosaerba naturali, commentando la possibilità del Comune di avvalersi della collaborazione di interi greggi per tagliare i prati dei… Leggi tutto »

Tracciabilità dell’olio di oliva, il Mipaaf si affida a blockchain

Presentata a Cibus la piattaforma digitale basata su blockchain per tracciare le produzioni di olio di oliva e aceto di vino. Uno strumento al servizio di consumatori e aziende agricole. di Tommaso Cinquemani – AgroNotizie I viticoltori e gli olivicoltori sono sottoposti ad un numero ingente di obblighi burocratici per adempiere alle normative di settore…. Leggi tutto »

Drone e robot contro piante infestanti

Progetto Flourish per agricoltura di precisione. ANCONA – Un drone che dall’alto monitora il terreno agricolo e con sensori e telecamera scova le piante infestanti, ed a terra un robot gigante che raccoglie ed elabora le informazioni eliminando uno ad uno i vegetali nocivi. È l’avveniristico progetto d’agricoltura di precisione Flourish, promosso da Horizon 2020… Leggi tutto »

Eima Show 2018 diffonde l’agricoltura 4.0

È stata presentata a Bastia Umbra la seconda edizione di EIMA Show. L’evento dimostrativo dedicato alle macchine e alle tecnologie per l’agricoltura 4.0 si articolerà in tre giornate di prove, dal 13 al 15 luglio, presso l’Azienda Agraria della Fondazione  per l’Istruzione Agraria  in località Casalina di Deruta. Un anno fa i Contoterzisti c’erano. A Casalina di… Leggi tutto »

Efsa, non c’è rischio Glifosato per la salute dell’uomo

Efsa, non c’è rischio Glifosato per la salute dell’uomo

 L’Autorità per la sicurezza alimentare non ravvisa effetti nocivi neanche per animali di allevamento. Ai correnti livelli di esposizione da glifosato ”non si ravvisa un rischio per la salute dell’uomo”. Così l’Efsa, Autorità per la sicurezza alimentare, che oggi ha completato il riesame dei tenori massimi di glifosato la cui presenza è ammessa per legge… Leggi tutto »

Una joint venture per il contoterzismo in Basilicata

Si allarga in Basilicata la partnership tra Unione Nazionale Contoterzisti e Confagricoltura. POTENZA, 17 MAG – Nasce a Potenza la prima associazione lucana di Contoterzisti. Aderente a Uncai – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali, Contoterzisti Basilicata, questo il nome dell’associazione, ha sede negli uffici di Confagricoltura Basilicata. Assume la carica di presidente Francesco Paolo… Leggi tutto »