EIMA International, una vetrina per l’agricoltura digitale

L’esposizione internazionale della meccanica agricola presenta, tra le novità dell’edizione 2018 (Bologna 7-11 novembre), l’area “Digital” dedicata alle tecnologie elettroniche ed informatiche per la gestione e il controllo dei macchinari. Sono 35 le industrie specializzate che espongono in questa sezione, con una gamma di prodotti che va dai sistemi GPS fino ai dispositivi ISOBUS, dai… Leggi tutto »

Contoterzisti in difesa del suolo

Tutelare il suolo contro la cementificazione significa anche promuovere le pratiche agricole più idonee a prevenirne la degradazione, tra le quali il ricorso ai servizi agromeccanici. ROMA – Vita che genera vita, il suolo è una risorsa non rinnovabile che deve ancora vedere riconosciuti e tutelati i suoi diritti. I Contoterzisti Uncai accolgono con soddisfazione… Leggi tutto »

Il Governo va in difesa del suolo

Il  ministro dell’ambiente Sergio Costa chiede una nuova legge per difendere il suolo dal consumo e dallo spreco. Per difenderlo concretamente occorre però riconoscere il valore ambientale dei servizi agromeccanici conto terzi. ROMA – Il ministro dell’ambiente Sergio Costa è intenzionato ripartire dove si era fermato il precedente governo Gentiloni, vicinissimo a far approvare a… Leggi tutto »

Idroponica flottante da record nel Ravennate

Idroponica flottante da record nel Ravennate

In ottobre sarà inaugurato il più grande parco europeo di coltivazione idroponica flottante, dieci ettari hi-tech alle spalle di Mirabilandia. RAVENNA – Gianluca Rossi, titolare dell’omonima azienda commerciale e dell’azienda agricola di famiglia a Savio, ha iniziato a pensare a un “floating system park” circa cinque anni fa. Era alla ricerca di una soluzione al… Leggi tutto »

Il governo reintroduce i voucher

ROMA – È ufficiale: eliminati a marzo dello scorso anno dal governo Gentiloni, il decreto Dignità rintroduce i voucher. Torna così a disposizione delle aziende agricole e agromeccaniche uno strumento per la regolarizzazione del lavoro occasionale in ambito primario: “Siamo favorevoli al ritorno dei voucher – spiega il presidente di Uncai Aproniano Tassinari – strumento molto… Leggi tutto »

Uncai a Eima Show 2018

Tassinari: “Contoterzisti anello di congiunzione tra passato, presente e futuro dell’agricoltura”. PERUGIA, 13 LUGLIO – Da oggi fino a domenica mattina, l’Unione Nazionale Contoterzisti sarà presente con un suo desk istituzionale all’Eima Show, la kermesse dedicata alle soluzioni più avanzate dell’agricoltura 4.0 organizzata a Casalina di Deruta da FederUnacoma, UmbriaFiere, Coldiretti, Università di Perugia, Fondazione… Leggi tutto »

Questionario “Agricoltura 4.0: consapevolezza e stato di adozione in Italia”

Con il questionario “Agricoltura 4.0: consapevolezza e stato di adozione in Italia” si intende approfondire il fenomeno della digitalizzazione nella produzione primaria (dal campo alla gestione dell’impresa), con l’obiettivo di comprendere come l’innovazione digitale può rispondere concretamente ai fabbisogni di agricoltori e contoterzisti, migliorando l’efficienza, la produttività e la qualità delle produzioni o dei servizi… Leggi tutto »