Parola d’ordine “innovazione in campo”

Mais viola, Camelina Sativa, droni, minima lavorazione: cosa può fare di diverso un contoterzista. La trasformazione del Casalasco di Rossano Remagni Buoli, intervistato da Mondo agricolo lo scorso giugno. Quanto costa una botte del diserbo a rateo variabile? E una seminatrice di precisione? Quanto per allestire un drone? E La guida satellitare con precisione centimetrica?… Leggi tutto »

Nasce il marchio “Prodotto di montagna”

Il logo voluto dal Ministero delle politiche agricole è verde, con una montagna stilizzata.  ROMA – È stato firmato dal Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio il decreto che istituisce il marchio identificativo del regime di qualità “Prodotto di montagna”. “Tutelare i prodotti di montagna – afferma il Ministro… Leggi tutto »

Italia e Cina nella medica

Accordo Italia-Cina per l’esportazione di erba medica di produzione nazionale. ROMA – Il Mipaaf e le dogane cinesi hanno raggiunto un’intesa per avviare le esportazioni verso la Cina di erba medica di produzione italiana. Il protocollo è stato siglato dall’ambasciatore d’Italia a Pechino, Ettore Sequi, e dal direttore generale del Dipartimento per la quarantena dei… Leggi tutto »

Canapa industriale, servono certezze

Forti potenzialità per un settore che in passato faceva registrare numeri importanti in Italia. Alimenti e cosmetici, semilavorati per le industrie e le attività artigianali, fibre naturali destinati ai lavori di bioingegneria e bioedilizia, materiale per la fitodepurazione e la bonifica di siti inquinati, florovivaismo. Sono queste le principali destinazioni della canapa industriale, un settore… Leggi tutto »

A Venezia foto aeree, sensori e mietitrebbie per monitorare i campi

La sperimentazione nasce sull’asse Confagricoltura Venezia e Abaco spa. Periodo di prova per un anno. Obiettivo è di creare una piattaforma professionale e digitale per l’agricoltura. Agricoltura digitale? Ormai è realtà tra dati provenienti da sensori sul campo e sui mezzi agricoli, droni, capannine meteorologiche e foto satellitari accessibili ad agricoltori e contoterzisti per conoscere… Leggi tutto »

Il digitale arranca in Italia

In base al rapporto Desi, l’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società sviluppato dalla Commissione europea, l’Italia occupa gli ultimi posti in classifica. Nella Ue a 28 l’Italia occupa il 25esimo posto ed è quartultima. Peggio di noi solo Bulgaria, Grecia e Romania. Perché il grado di digitalizzazione non si misura in base al numero di… Leggi tutto »

Macchine agricole: primo semestre in rosso

Le immatricolazioni di trattrici, trattrici con pianale di carico, rimorchi e sollevatori telescopici risultano in calo nel consuntivo dei primi sei mesi 2018. Il risultato negativo è da interpretare come la conseguenza dell’impennata forzata delle immatricolazioni avutasi  lo scorso anno, ed è prevedibile che nel secondo semestre il mercato tenderà a stabilizzarsi. ROMA – Il… Leggi tutto »

Se gli OGM fossero in etichetta

In Vermont cala la sfiducia dei consumatori verso i prodotti con ingredienti geneticamente modificati. Proponiamo volentieri l’articolo di Il Fatto Alimentare. Non bisognerebbe temere la consapevolezza dei consumatori, perché laddove le informazioni sono esaurienti e comprensibili, le conseguenze sono a volte inaspettate e migliori rispetto ai timori iniziali. Questo è, in sintesi, il messaggio che… Leggi tutto »

Agricoltura conservativa come possibilità di reddito

Meno ore sul trattore, una ritrovata fertilità del terreno e buone rese di frumento e orzo: la ricetta per le colline umbre del terzista Giacomo Manuali. La spinta verso l’agricoltura conservativa, al netto dei bandi Psr, è spesso schivata dalle aziende agricole. “Occorre una conversione delle terre e delle teste. Noi però non smetteremo di… Leggi tutto »