Agrilevante: Bari capitale agricola del Mediterraneo

Di   8 Ottobre 2019

Si tiene da oggi fino al 13 ottobre, nel quartiere fieristico del capoluogo pugliese, la sesta edizione di Agrilevante, la rassegna internazionale delle macchine e delle tecnologie per le filiere agricole del Mediterraneo. Più di 80 mila i visitatori attesi, oltre 350 le aziende espositrici. Tra le novità, il salone zootecnico con la mostra di 500 capi di allevamento appartenenti a razze selezionate.

BARI, 10 OTTOBRE – Al via la sesta edizione di Agrilevante, la rassegna internazionale delle tecnologie e delle macchine per l’agricoltura del Mediterraneo, che si tiene nel quartiere fieristico di Bari fino al 13 ottobre.

Alla kermesse, organizzata dalla federazione italiana dei costruttori FederUnacoma (Confindustria) insieme con la Fiera del Levante e con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, sono attesi oltre 80 mila visitatori, provenienti dalle Regioni italiane, dall’Europa meridionale, dai Balcani, dal Medioriente, dall’Africa settentrionale e sub-sahariana. Più di 350 le industrie espositrici, italiane ed estere, suddivise per filiere produttive, quelle Cerealicola, Energetica/Colture No Food, Olivicola/Olearia, Ortofrutticola, Vitivinicola/Enologica e Zootecnica. Nutrita è anche la rappresentanza degli operatori economici esteri, organizzati da FederUnacoma in collaborazione con l’Agenzia ICE e provenienti da 50 Paesi.

Nei quattro giorni della rassegna è previsto – sul modello di quanto già realizzato con successo all’EIMA di Bologna – un fitto calendario di incontri “business-to-business” con le aziende che realizzano quelle specifiche tecnologie che gli operatori esteri hanno interesse a trattare per i propri mercati di riferimento.

L’edizione 2019 di Agrilevante si presenta ai nastri di partenza con diverse novità, a partire dalla sezione zootecnica, uno spazio espositivo interamente dedicato alla filiera dell’allevamento. Pensata come un importante presidio per tutti quei Paesi del Mediterraneo nei quali gli allevamenti costituiscono una componente importante dell’economia agricola e che hanno necessità di migliorare la qualità della produzione e di curare il benessere animale secondo standard sempre più elevati, il salone passa in rassegna i macchinari per la fienagione, per l’alimentazione degli animali e per la stalla, ma vede anche l‘esposizione di circa 500 capi d’allevamento – tra bovini, equini e ovicaprini – appartenenti a razze selezionate.

Nuovo è anche il logo della kermesse, “Agrilevante by Eima“, che sottolinea la matrice comune tra la manifestazione barese e la grande esposizione che si tiene alla fiera di Bologna con cadenza biennale in alternanza con Bari: due eventi organizzati direttamente da FederUnacoma, centrati sulle tecnologie più innovative per l’agricoltura, concepiti secondo la stessa formula che prevede una rigorosa suddivisione merceologica e un sistema di servizi pensato per i professionisti del settore e per gli operatori esteri.

In evidenza anche i momenti di approfondimento tematico, con numerosi eventi in calendario nei quattro giorni della rassegna, comprendenti meeting, conferenze e seminari su temi di carattere politico, economico, agronomico ed ingegneristico, tutti riferiti alle realtà produttive delle aree geografiche alle quali la rassegna di Bari si rivolge in modo specifico.