Allenza John Deere – Pessl

Di   13 settembre 2018

La collaborazione tra il costruttore statunitense e l’azienda austriaca attiva nel settore della crop protection e in quello meteorologico potrebbe ridisegnare gli equilibri nell’agricoltura di precisione.

John Deere ha sottoscritto una collaborazione con la Pessl Instruments GmbH, azienda austriaca di stanza a Weiz che da 30 anni opera nel settore meteorologico e nelle tecniche finalizzate a monitorare e difendere le colture dalle malattie e dagli stress ambientali (crop protection) dall’inizio alla fine della stagione agricola, attraverso modelli di malattia calcolati sulla base dei dati delle stazioni meteorologiche per più di 30 colture.

L’accordo permette a John Deere di adattare i propri sistemi AMS (Agricultural Management Solutions) ai prodotti della Pessl al fine di migliorare l’efficienza in campo dei mezzi e delle attrezzature agricole e consente una migliore gestione colturale, minimizzando gli sprechi e gli eccessi di input.

Si ritiene che attraverso questa partnership John Deere punterà anche a migliorare la sua tecnologia Field Connect, un particolare sistema di sonde per il controllo dell’umidità del terreno a varie profondità, permettendo così di stabilire il momento più adatto per intervenire con le irrigazioni (o, di contro, offre una misura su cui basare la scelta delle lavorazioni agronomiche e/o idrauliche in previsione della coltura successiva).

A sua volta Pessl potrà integrare i propri componenti e le proprie tecnologie nell’Operation Center di John Deere (la sfera manageriale del sistema AMS), andando così ad avere un nuovo “banco di prova” per quanto riguarda il settore dell’agricoltura di precisione.

“Stiamo unendo oltre 33 anni di esperienza di Pessl Instruments nel monitoraggio ambientale, offrendo strumenti per prendere decisioni in modo più informato, con una gamma di soluzioni di gestione agricola di John Deere per ottimizzare ulteriormente la redditività, la produttività, l’accuratezza e le prestazioni complessive delle aziende agricole” spiega il fondatore e CEO di Pessl Instruments, Gottfried Pessl.

Lavorare in modo più intelligente, risparmiando tempo, denaro, stress e ottenendo anche maggiori profitti da ogni ettaro di terra non è più il futuro, ma il presente dell’agricoltura. “La collaborazione tra John Deere e Pessl Instruments è un altro passo avanti verso il miglioramento delle prestazioni e una gestione agricola più connessa e amplia la gamma di prodotti e servizi integrati di AMS”, spiega Simon Schowalter, Product Marketing Manager AMS – EU28 +.

La cooperazione sarà offerta a tutti i distributori John Deere e alle aziende partner, offrendo loro l’accesso al portafoglio completo dei prodotti Pessl Instruments e al supporto da parte dei team di vendita e assistenza e del gruppo di esperti agricoli. Le due aziende continueranno a commercializzare i propri prodotti con i rispettivi marchi.