Umbria, dove è iniziata la sinergia tra contoterzisti e agricoltori

Di   29 Novembre 2017
Sergio Bambagiotti

Sergio Bambagiotti, Presidente Contoterzisti Umbria

Il 2 dicembre, l’assemblea annuale di Contoterzisti Umbria con Tassinari, Bambagiotti, Cecchini, Sdoga e Monacelli

PERUGIA – Sabato 2 dicembre, a Montebuono di Magione (Perugia), si svolgerà l’assemblea annuale di Contoterzisti Umbria, associazione aderente a livello nazionale a UNCAI. A inizio lavori il presidente dell’organizzazione e consigliere UNCAI Sergio Bambagiotti relazionerà sulle attività svolte nel 2017 e sui progetti del 2018. Seguiranno gli interventi del Vice Segretario Generale di Confagricoltura Umbria Alessandro Sdoga (“Mis 16 PSR Umbria: cooperazione come strumento di innovazione I progetti di Confagricoltura Umbria”) e dell’Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria Fernanda Cecchini che aggiornerà i presenti sul PSR umbro. Quindi le conclusioni del presidente di Uncai Aproniano Tassinari. Il tavolo sarà moderato dal Segretario Generale Confagricoltura Umbria Alfredo Monacelli, mentre i partner di giornata saranno Lovol Arbos Group, Topcon e Agrotyre Pnematici.

Al centro del dibattito i progetti e le sinergie tra contoterzismo e imprese agricole. “I progetti di cooperazione hanno il sostegno della misura 16 del Piano di sviluppo rurale della regione. L’intenzione è tuttavia di farli proseguire anche finiti gli stanziamenti, per consolidare e sviluppare le tecnologie e le pratiche colturali introdotte oltre che la sinergia avviata sul territorio tra agromeccanici e agricoltori, strategica per un comparto efficiente e competitivo”, anticipa il consiglierei UNCAI Sergio Bambagiotti.

“Agricoltura di precisione, reti di imprese, ambiente, filiere alimentari di qualità, bioenergie, sicurezza sul lavoro, innovazione, formazione e bandi agrofood sono i temi strategici sui quali si misura la collaborazione tra UNCAI e Confagricoltura in Umbria. Per questo motivo per l’agricoltura italiana la centralità di questa regione non è solo geografica. Qui, quattro anni fa, sono state poste le basi della sinergia tra agricoltori e contoterzisti avendo quale obiettivo comune la redditività e la qualità de lavoro e delle produzioni”, aggiunge il presidente di UNCAI Aproniano Tassinari.