Bando Inail per i contoterzisti anche nel 2019

Di   12 Marzo 2019

La sostituzione dei vecchi macchinari agricoli con modelli nuovi e più sicuri è incentivata, anche quest’anno, con un contributo a fondo perduto, pari al 40% (50% in caso di giovani imprenditori) del costo ammissibile (con un minimo di 1.000 ed un massimo di 60.000 €), erogato dall’INAIL, fino ad esaurimento

Il Bando Inail è un finanziamento volto a migliorare la sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori, mette a disposizione per il settore agricolo e gli artigiani che vi operano (i contoterzisti) 35 milioni di €, di cui 30 per le imprese in generale e 5 per quelle giovanili. Il proposito si declina quasi automaticamente nello svecchiamento della flotta dei mezzi meccanici. Le domande possono essere presentate da tutte le imprese (anche individuali) iscritte alla Camera di Commercio.

Sono ammesse all’agevolazione contributiva del Bando Inail Agricoltura del 2019 le spese di acquisizione (acquisto, leasing. noleggio) e tecniche di, al massimo, 2 beni strumentali nuovi (quelli usati sono esclusi) compatibili.

Risorse a fondo perduto dal 40 al 65 per cento

Il bando prevede l’assegnazione di risorse a fondo perduto (dal 40 al 65 per cento della spesa complessiva a seconda dell’asse di finanziamento) fino ad esaurimento della disponibilità, e le domande
dovranno essere inoltrate con procedura on line sul sito Inail, nella sezione “accedi ai servizi online” dall’11 aprile al 30 maggio 201 9.

Come nei precedenti bandi Inail ISI, la domanda va predisposta per via telematica e presentata seguendo la procedura del click day, che vede l’esaurimento degli stanziamenti in brevissimo tempo (da qualche minuto a qualche secondo, a seconda dell’area geografica e del numero di partecipanti).

Le combinazioni possibili

  • Un trattore e una macchina agricola con o senza motore proprio
  • Una macchina agricola con motore proprio e una macchina agricola senza motore proprio
  • Due macchine agricole non dotate di motore proprio.