Bellanova presenta la manovra “agricola”

Di   6 Novembre 2019

La ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova ha presentato ieri a stake holder e giornalisti la manovra per agricoltura e pesca e ha ricordato i punti del programma di governo

Con la manovra, sono a disposizione di giovani, donne e soggetti colpiti da calmità 600 milioni di euro in tre anni. E’ stato mantenuto l’impegno di non aumentare le tasse agli agricoltori con l’azzeramento dell’Irpef per chi vive di agricoltura, che significa quasi 200 milioni di euro che lasciamo alle imprese per investire Inoltre c’è la promessa di sostenere in sede parlamentare, anche con le opposizioni, emendamenti per il BONUS VERDE. Quanto al tema del CAPORALATO la ministra delle politiche agricole ha rammentato che sono a dispozione 85 milioni e ha ribadito l’impegno al contrasto, condiviso con le ministre dell’ interno Luciana Lamorgese e del lavoro Nunzia Catalfo.

Secondo Bellanova va rafforzata la rete del lavoro agricolo di qualità‘ premiando le aziende virtuose. Senza toni polemici la ministra ha fatto notare che molte aziende denunciano la mancanza di manodopera e che, quindi, anche per questa ragione, sarebbe opportuno, a suo giudizio, affrontare la questione dei flussi migratori.

In tema di CIMICE ASIATICA la ministra ha assicurato il proprio impegno, anche in sede europea, per incrementare lo stanziamento di 80 milioni ma, ha precisato di non voler creare false aspettative “ricordando che il fondo di solidarietà partiva da zero e sostenendo l’opportunità di rafforzare il ricorso alle ASSICURAZIONI.

Per quanto riguarda la ricercaè stato prorogato di sei mesi il commissariamento del CREA e di avere intenzione di stabilizzare l’ente rendendo la ricerca produttiva e non appaltata alle multinazionali.

In tema di ETICHETTATURA la ministra ha reso noto di aver scritto alla prossima commissaria alla salute Stella Kyriakides per un confronto in tema di trasparenza per arrivare ad un patto con consumatori e produttori come e’ stato fatto per la carne.

LE PRINCIPALI MISURE AGRICOLE

AZZERATA IRPEF AGRICOLA, 200 MILIONI DI EURO DI TASSE IN MENO PER AGRICOLTORI
Confermato l’azzeramento dell’Irpef per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. La misura vale 200 milioni di euro annui e si aggiunge alla cancellazione stabile dell’Imu sui terreni agricoli e dell’Irap, per un beneficio fiscale complessivo da 1 miliardo di euro.

CIMICE ASIATICA, 80 MILIONI DI EURO PER RISTORO DEI DANNI ALLE IMPRESE
80 milioni di euro nel triennio per ristoro dei danni provocati dalla cimice asiatica. È questa la dotazione destinata al Fondo di solidarietà per intervenire a supporto delle imprese danneggiate dalla diffusione dell’insetto, in particolare nelle regioni del nord.

GIOVANI, AZZERAMENTO CONTRIBUTI PREVEDENZIALI PER CHI VUOLE DIVENTARE IMPRENDITORE AGRICOLO
Per i giovani che aprono una impresa agricola sarà lo Stato a pagare i contributi previdenziali per i primi 24 mesi. 44 milioni di euro di spesa per far nascere nuove giovani imprese e per semplificare la vita alle start up agricole condotte da under 40.

BONUS “DONNE IN CAMPO”, MUTUI A TASSO ZERO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE IN AGRICOLTURA
Un fondo rotativo da 15 milioni di euro per garantire mutui a tasso zero per le donne che sono imprenditrici agricole o che lo vogliono diventare. Una misura concreta per favorire gli investimenti al femminile nel settore primario, dove oggi una impresa su tre è condotta da una donna.

FONDO PER LA COMPETITIVITÀ, 30 MILIONI DI EURO PER IL SOSTEGNO DELLE FILIERE AGRICOLE
30 milioni di euro complessivi nel biennio 2020-2021 a sostegno dell’agroalimentare Made in Italy, con interventi per il rafforzamento della competitività delle filiere, a partire dalle produzioni d’eccellenza e dai mercati più importanti. Per la filiera grano pasta sono previsti 30 milioni di euro per i contratti di filiera, a cui si aggiungono 10 milioni del 2019.

GARANZIE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE E LA BLOKCHAIN
30 milioni di euro finalizzati ad azzerare il costo delle garanzie per gli imprenditori agricoli e per facilitare l’accesso al credito per gli investimenti in innovazione tecnologica, agricoltura di precisione e tracciabilità dei prodotti.

PESCA, ASSICURATA LA COPERTURA INDENNITÀ 2019 PER FERMO OBBLIGATORIO
È confermata la copertura per garantire l’indennità del fermo pesca obbligatorio per i lavoratori dipendenti. Nella legge di bilancio viene assicurata la copertura ai lavoratori della pesca dell’indennità 2019, recuperando i ritardi precedenti dal momento che la misura non risultava coperta. Sarà dunque assicurato il riconoscimento dell’indennità giornaliera pari a 30 euro per il periodo di sospensione dell’attività lavorativa nel 2019.

COLLEGATO AGRICOLTURA
È previsto un disegno di legge collegato alla manovra dedicato al settore agricolo. Si tratta di uno strumento utile per il mondo agricolo e agroalimentare con il primo obiettivo che è semplificare. Insieme a questo il Collegato sarà utilizzato per dare prospettiva e futuro alle imprese agricole e si dovrà coordinare con il lavoro per il Piano strategico nazionale. Con il Collegato agricoltura sarà creata una CONSULTA AGRICOLA, frutto dell’apporto delle rappresentanze, il cui lavoro sara’ in sintonia con quella della consulta ambiente, che rimane tema centrale e trasversale del governo.