Con Beta e Uncai prove in campo nel lodigiano

Di   9 Settembre 2015

Foto di Francesco Naglia Drone project

Venerdì  11 settembre a Sant’Angelo Lodigiano l’ultimo appuntamento di CROP FOR PLANET con agrodroni, macchinari innovativi e i primi risultati dello studio su selezioni genetiche di 5 colture

Ultimo appuntamento per Crop for Planet  venerdì 11 settembre alla Fondazione Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO). Alla riuscita dell’evento, organizzato da Beta Italia e patrocinato da EXPO 2015, ha collaborato anche Uncai, fornendo macchinari e attrezzature innovative testate in uno speciale campo dove sono stati seminati mais, soia, sorgo da granella, girasole e barbabietola da zucchero seguendo uno schema ben preciso. Ogni cultura è stata suddivisa in distinte parcelle per mettere a diretto confronto diverse linee genetiche e diversi tipi di lavorazione, nutrizione, difesa da insetti, funghi e malerbe.

La visita guidata dell’11 settembre permetterà di raccogliere e mostrare i primi risultati dello studio di comparazione con dati che riguarderanno, in particolare, le colture di mais e girasole nonché di soia e sorgo di 1° e 2° raccolto. Saranno mostrate le nuove selezioni genetiche più produttive e dotate di tolleranze verso le malattie più dannose e gli effetti dei nuovi formulati per nutrire più efficacemente le colture, controllare le malattie e le erbe infestanti, nell’ottica di aumentare le rese per ettaro, rispettando l’ambiente.

Inoltre, attrezzati di fotocamere ad altissima risoluzione, sensori per tracciare mappe del vigore vegetativo delle coltivazioni, due droni spiccheranno il volo effettuando rilevazioni fotografiche. Simuleranno anche interventi di lotta alla piralide del mais. “Gli ‘agrodroni’ – spiega l’agronomo Francesco Naglia, titolare di brevetto Enac per la guida professionale di droni – saranno attrezzati di uno spargitore elettronico di ovuli di cellulosa contenenti trichogramma brassicae adulti, un imenottero innocuo per le coltivazioni ma antagonisti naturale della piralide, nutrendosi a spese delle sue uova”.

PROGRAMMA
  • Ore 17.00 – Ritrovo presso la Fondazione Morando Bolognini (Strada Provinciale 235 – Sant’Angelo Lodigiano – LO)
  • Visita ai campi sperimentali (impiego dei droni, nuove selezioni genetiche e nuovi formulati)
  • Ore 19:00 aperitivo in campo offerto per tutti i partecipanti.