Copagri, perfezionare i permessi di circolazione

Di   1 Agosto 2019

Anche Copagri è d’accordo con Uncai sull’eliminazione dei permessi di circolazione voluta da Regione Lombardia per semplificare l’iter autorizzativo alle imprese

MILANO – Esprime soddisfazione Copagri per la sburocratizzazione legata ai permessi di circolazione delle macchine agricole eccezionali approvata dalla Regione Lombardia. La sede pavese dell’associazione ha, d’altra parte, lavorato in sinergia con Uncai e la Regione sulla messa a punto del provvedimento che elimina dal 1 gennaio 2020 la richiesta di autorizzazione alla circolazione per i mezzi agricoli eccezionali per masse e dimensioni.

Copagri Lombardia, tuttavia, segnala “il forte rischio che questo intervento possa comportare problematiche legate al metodo, dal momento che tale semplificazione partirà da gennaio 2020 lasciando quindi aperta una grande incognita per i prossimi cinque mesi”.
Tra le criticità segnalate da Copagri ci sono la disformità di rilascio di nulla osta alla circolazione anche tra comuni contigui e la preoccupazione in termini di responsabilità in caso di sinistro durante la circolazione dei mezzi agricoli. “Si dovrà trovare a breve una soluzione che permetta alle imprese agricole e agromeccaniche di muoversi per le immediate operazioni di raccolta e trasporto dei prodotti per evitare il forte rischio di dover sospendere le attività”, conclude la federazione.