Drone e robot contro piante infestanti

Di   21 Maggio 2018

Progetto Flourish per agricoltura di precisione.

ANCONA – Progetto Horizon2020 Flourish, Marche sperimentano agricoltura precisione.

ANCONA – Un drone che dall’alto monitora il terreno agricolo e con sensori e telecamera scova le piante infestanti, ed a terra un robot gigante che raccoglie ed elabora le informazioni eliminando uno ad uno i vegetali nocivi. È l’avveniristico progetto d’agricoltura di precisione Flourish, promosso da Horizon 2020 ed elaborato dalle università di Zurigo, Bonn, Friburgo, La Sapienza di Roma, Cnrs di Metz-Francia e l’azienda Bosch, che grazie ad Assam, partner dell’iniziativa, è stato presentato a Villa Serafini Salvani di Pianello Vallesina-Monte Roberto in una settimana d’incontri dal 7 al 15 maggio.

“Un’iniziativa che apre la strada ad un’agricoltura di qualità rispettosa dell’ambiente e dei consumatori” secondo l’assessore regionale all’Agricoltura e vice presidente della Regione Marche Anna Casini. Ogni pianta infestante individuata dal drone può essere asportata dal robot meccanicamente o utilizzando diserbanti in maniera selettiva, riducendo di molto l’inquinamento e gli investimenti in mano d’opera.

“In pratica – ha spiegato Alberto Pretto, dell’Università La Sapienza – il drone UAV (Unmanned Aerial Vehicle), oltre a raccogliere dati: posizione, temperatura, informazioni 3D e immagini visibili e spettrali per determinare eventuali aree critiche che vengono risolte in immagini ad alta definizione, è anche in grado di atterrare sul Robot UGV (Unmanned Ground Vehicle) per trasferirvi i dati e ricaricare la sua batteria. Sulla base delle mappe prodotte, il sistema formula delle raccomandazioni agronomiche, indica gli interventi necessari e programma le missioni del robot a terra”.

Fonte ANSA