EIMA Show, l’agricoltura vista dal cielo

Di   3 Luglio 2018

Sistemi satellitari, droni e tecnologie aeronautiche applicate ai macchinari agricoli saranno protagonisti alla kermesse dell’agricoltura 4.0, in programma a Casalina di Deruta (PG) dal 13 al 15 luglio. Gestire in modo scientifico ogni operazione colturale e monitorare lo stato delle piante sono obiettivi oggi possibili, grazie a nuove tecnologie che meritano di essere diffuse ad un pubblico sempre più ampio. Nel contesto delle giornate dimostrative, un ricco calendario di convegni e seminari tecnici offre agli agricoltori e agli operatori della meccanizzazione l’opportunità di conoscere da vicino tecnologie destinate a diffondersi rapidamente nell’agricoltura italiana.

PERUGIA – È in preparazione, nel cuore dell’Umbria, l’edizione 2018 di EIMA Show, l’evento dimostrativo di macchine e sistemi per l’agricoltura 4.0 che si terrà dal 13 al 15 luglio in località Casalina di Deruta (PG). Trattrici, mietitrebbiatrici, macchine per i trattamenti, per la lavorazione del terreno e per la raccolta saranno al lavoro sui campi dell’azienda “Casalina” di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria in  Perugia, e svolgeranno ogni operazione sulla base di informazioni e comandi direttamente effettuati per via “aerea”.

Avanzati sistemi satellitari effettueranno mappature del territorio trasmettendo alle macchine “input” per effettuare lavorazioni agricole di precisione; nello stesso tempo, una flotta di droni volanti specificamente attrezzati per l’agricoltura sarà di supporto nel monitoraggio dei fattori climatici e ambientali e nel controllo sullo stato vegetativo e sanitario delle piante. Computer di bordo, sistemi ISOBUS, centraline elettroniche e sensori montati sulle macchine e sulle attrezzature completano il panorama delle tecnologie per l’agricoltura digitale in mostra ad EIMA Show, che accoglierà le principali  industrie costruttrici del settore.

Eima Show 2017 – Foto FederUncaoma

Questo modo altamente scientifico di fare agricoltura – spiegano gli esperti di FederUnacoma, la federazione italiana dei costruttori di macchine agricole che insieme ad UmbriaFiere, Coldiretti, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia e CESAR è organizzatrice della manifestazione – non è più una prospettiva futuribile, ma una realtà concreta.

Processare i vari parametri agronomici, economici e ambientali per effettuare lavorazioni raffinate e per ottimizzare l’uso delle risorse è dunque possibile, e la manifestazione di Casalina potrà dimostrarlo con efficacia ad un pubblico composto da agricoltori, contoterzisti, tecnici della meccanica agricola ma anche operatori economici e studenti, proveniente non soltanto dall’Umbria ma da tutte le regioni del Centro Italia.

La diffusione di queste tecnologie, tuttavia, interessa ancora un numero limitato di aziende, e per questo occorre un’opera d’informazione e sensibilizzazione che l’evento stesso di Casalina intende realizzare mediante un calendario di convegni e incontri tecnici dedicati ai temi della rassegna. Raccolta di frumento, lavorazione del terreno, trattamenti,  presidi tecnici per l’illustrazione delle tecnologie elettroniche e informatiche applicate, incontri divulgativi sono il programma di un evento che ha un alto contenuto tecnico ma che rappresenta anche un momento culturale e sociale, una festa dell’agricoltura. Presso l’azienda Casalina saranno infatti predisposte aree per la mostra delle macchine agricole d’epoca e per le dimostrazioni di cavalli da tiro, e saranno allestite aree ristoro e strutture anche per momenti d’intrattenimento musicale.