EXPO e New Holland ospitano l’Assemblea UNCAI

Di   19 Giugno 2015

Programma Assemblea UNCAIIl 25 giugno l’Assemblea Generale dei Contoterzisti ad EXPO Milano 2015, presso il Sustainable Farm Pavilion New Holland Agriculture

“Per Uncai organizzare l’Assemblea Generale proprio ad Expo e nel Sustainable Farm Pavilion New Holland rappresenta il modo migliore per sottolineare come gli agromeccanici si sentano partecipi del tema centrale dell’Esposizione Universale ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’, sia come tassello del grande patrimonio culturale rappresentato dai prodotti agricoli italiani sia come coautori di un agricoltura sempre più sostenibile”, l’annuncio di Aproniano Tassinari, presidente di Uncai.

Farà da cornice all’appuntamento, che si svolgerà il 25 giugno dalle 10.30 alle 12.30, il padiglione New Holland Agriculture, dedicato all’agricoltura sostenibile e collocato vicino all’Albero della Vita, potente e suggestivo simbolo del Padiglione Italia e uno degli elementi iconici di Expo Milano 2015.

“Siamo lieti di ospitare l’Assemblea Generale di Uncai nel nostro padiglione – afferma Marco Mazzaferri, business director New Holland Italia –. Oltre ad essere l’unico padiglione a Expo di un costruttore di macchine agricole, esso si ispira alla strategia Clean Energy Leader, lanciata da noi già nel 2006 con l’obiettivo di ridurre la dipendenza degli agricoltori dai combustibili fossili e di incentivare la coltivazione delle bioenergie per arrivare in futuro ad avere delle aziende agricole energicamente indipendenti”.

“Il programma prevede un dibattito che vedrà coinvolti i protagonisti principali del comparto agricolo, quelli da cui dipende in gran parte la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale: agricoltori e mondo delle cooperative, contoterzisti, agronomi, la meccanizzazione agricola, la ricerca e il credito. Sarà interessante avviare un confronto aperto sulle tematiche che stanno più a cuore ai diversi segmenti del comparto agricolo e condividere gli obiettivi comuni”, aggiunge Tassinari.

Sono previsti gli interventi di Aproniano Tassinari e Francesco Torrisi (rispettivamente presidente e direttore di Uncai), Giuliano Oldani (presidente APIMA Milano, Lodi, Como, Varese), Mario Guidi (presidente Confagricoltura), Salvatore Parlato (commissario straordinario CREA, ente nato dalla fusione di CRA ed INEA che sarà presentato ufficialmente ad Expo), Andrea Sisti (presidente CONAF – Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Forestali) e Marco Mazzaferri (business director New Holland Italia). A moderare l’incontro la giornalista Laura Bettini di Radio 24.

SCARICA IL PROGRAMMA