Food&Science Festival dal 17 al 19 maggio

Di   9 Maggio 2019

IL PROGRAMMA

Per il terzo anno torna a Mantova il Food&Science Festival,che da venerdì 17 a domenica 19 maggio getta dei Semi utili alla crescita culturale e sociale del nostro Paese con un programma di oltre 200 appuntamenti tra conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e proiezioni con più di 100 ospiti, attività di scoperta del territorio, e una mostra mercato. Tra i tanti argomenti affrontati, potrete approfondire il tema della sicurezza alimentare con il premio Pulitzer Deborah Blum, andare A cena con Darwin insieme al docente di Ecologia evoluzionistica Jonathan Silvertown, scoprire avanzatissime innovazioni tecnologiche con esperti come Barbara MazzolaiMario Caironi e soddisfare dubbi e curiosità in campo alimentare con i divulgatori scientifici Dario BressaniniPiero Bianucci e Maurizio Tommasini.

Scaricate qui il pdf del programma completo

DNA IN MUSICA CON LO SPETTACOLO DEI DEPRODUCERS

Al Food&Science Festival la scienza incontra la musica durante DNA, lo spettacolo che sabato 18 maggio alle 21.30 Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro DEPRODUCERS portano sul palco del Teatro Ariston di Mantova per una serata dedicata alla scoperta del valore della ricerca scientifica. Grazie a brani musicali inediti, immagini suggestive e una scenografia costruita ad hoc, i musicisti e produttori discografici Vittorio CosmaGianni MaroccoloMax Casacci Riccardo Sinigallia, con la preziosa collaborazione del filosofo Telmo Pievani nelle vesti di frontman d’eccezione,trasformeranno una conferenza scientifica in uno spettacolo live insolito, coinvolgente ed appassionante. Il concerto è gratuito fino a esaurimento posti. 

Qui tutti i dettagli 

SCIENZA IN MOSTRA

Guardare la scienza da vicino seguendo insolite prospettive: come? Con le mostre del Food&Science Festival. Visitando Rizosfera – la vita sottoterrestre ,a cura di Vincenzo Guarnieri (Frame) e auroraMeccanica, con illustrazioni a cura di Nadia Borgetti si potrà andare alla scoperta del mondo sotterraneo che dà vita alla superficie, attraverso un’esperienza sensoriale e immersiva a contatto con organismi microscopici, strani animali e molecole giganti (Sala delle Capriate in piazza Leon Battista Alberti), mentre seguendo il percorso di Food Security , a cura di Jacopo Pasotti ed Elisabetta Zavoli, si rifletterà sui temi della sicurezza alimentare e della sopravvivenza di interi popoli grazie alle fotografie che illustrano casi esemplari di gestione comune e sostenibile delle risorse (passaggio tra piazza Mantegna e piazza Leon Battista Alberti). Foto © Elisabetta Zavoli