2018: il primo Forum Contoterzisti

Di   15 Novembre 2018

BOLOGNA – Il 26 novembre (dalle 9.30 alle 13.30) a Fico Eataly World di Bologna si terrà il primo FORUM CONTOTERZISTI, organizzato dall’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali – UNCAI in collaborazione con New Holland, Timac Agro Italia, Intesa San Paolo e Agrilinea tv. L’incontro, sul tema “Contoterzisti & Agricoltori: una nuova era tecnologica per fare impresa”, offre l’occasione per approfondire il possibile impatto del contoterzismo sull’agricoltura italiana dei prossimi anni, alla luce delle evidenze disponibili e delle opinioni di politici, imprenditori, produttori, opinion leader, partner scientifici. In particolare saranno indagate le trasformazioni 4.0, al fine di delineare possibili scenari futuri e proporre visioni di policy europee e nazionali.

Il tema verrà trattato da diverse prospettive – tecnica, economica, organizzativa e ambientale per raggiungere una sintesi con delle linee guida per rinnovare il sistema, consci che “il vero cambiamento è il futuro, una cosa bellissima perché quasi mai o solo in parte assomiglia a quello previsto o provocato. Il cambiamento è materia viva, fluida che porta per strade inaspettate. A noi è dato il privilegio di vivere il nostro, impariamo a conoscerlo”, il commento del presidente di UNCAI Aproniano Tassinari.

Interverranno

Aproniano Tassinari, Presidente UNCAI
Duccio Caccioni, Fondazione Fico
Simona Caselli, Assessore all’agricoltura Emilia Romagna
Giuliano Oldani, Consigliere UNCAI
Vincenzo Laurendi, DIT Dipartimento Innovazione Tecnologica INAIL
Alessandro Gandini, Competitività imprese agricole e agroalimentari, Emilia Romagna
Pierluigi Sassi, Vice Presidente Groupe Roullier Zone Italie
Carlo Lambro, Brand President New Holland
Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura
Donato Rossi, Giunta Esecutiva Confagricoltura
Carlo Zamponi, Vice Presidente UNACMA
Alessandro Malavolti, Presidente FederUnacoma
Paolo De Castro, Primo Vice Presidente Commissione Agricoltura e sviluppo rurale Parlamento Europeo (in collegamento video da Bruxelles)

Modera l’incontro Sauro Angelini, direttore Agrilinea

Terminato il dibattito, l’incontro proseguirà con un buffet offerto da Uncai e dagli sponsor. Per accreditarsi all’evento inviare una e mail ufficiostampa@contoterzisti.it entro venerdì 23 novembre.

Successivamente il Forum Contoterzisti sarà trasmesso sul Network Agrilinea tv, la prima web tv italiana dedicata all’agroalimentare.

PARTNERS