Gestione e valorizzazione dei Big Data

Di   31 Maggio 2018

Il 21 giungo al CRIT di Cremona un laboratorio per impostare una strategia aziendale basata sulla valorizzazione e la gestione dei dati nella filiera AgriFood.

 CREMONA – L’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia propone un laboratorio di una giornata dedicato al tema della “Gestione e valorizzazione dei Big Data nella filiera agroalimentare”. Il Laboratorio di svolgerà GIOVEDÌ 21 GIUGNO, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona (via dell’Innovazione Digitale, 3).

I virtù della collaborazione che prosegue da un anno e mezzo con l’Osservatorio Smart AgriFood, Uncai è stata invitata al laboratorio. Per le imprese agromeccaniche aderenti all’Unione Nazionali Contoterzisti è invece previsto uno sconto sulla quota di partecipazione.

Nell’economia dell’informazione, i dati sono il nuovo petrolio. Se opportunamente raccolti, gestiti e utilizzati, i dati possono generare notevole valore per i diversi attori della filiera. Non fa eccezione a questo scenario la filiera agroalimentare: dal campo alla tavola, una grande mole di dati viene continuamente generata da tutti gli attori che operano lungo la filiera.
Complice il crescente sviluppo delle tecnologie digitali, il settore sta cominciando a maturare consapevolezza rispetto al valore dei dati, e alcuni attori – in particolari i grandi player – guardano con interesse ai nuovi modelli di business basati sulla valorizzazione dei big data. In questo scenario sono diverse le questioni aperte, in particolare legate alla proprietà e gestione dei dati e alla loro valorizzazione a beneficio di tutta la filiera.

Il Laboratorio proposto dall’Osservatorio Smart AgriFood mira a supportare il confronto tra gli attori della filiera secondo un approccio di “problem setting” orientato al business. A seguito di un’introduzione al tema, i partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati a lavorare insieme ai tutor su casi reali da loro stessi proposti preventivamente. Obiettivo finale della giornata di lavori è di definire quali azioni possono essere implementate per valorizzare i dati a disposizione, nella propria azienda e/o nella filiera di riferimento, in un’ottica di miglioramento della propria proposizione di valore e di “business model innovation”. Sarà anche disponibile un supporto legale ove necessario.

Il Laboratorio rientra all’interno del Percorso dell’Osservatorio Smart AgriFood “Gestione e valorizzazione dei Big Data nel settore agroalimentare”, che prevede anche:

  • un webinar dal titolo “Smart AgriFood: titolarità, rilevanza e protezione dei dati raccolti” (già disponibile online);
  • un “vademecum”, rilasciato al termine del percorso di ricerca ai partecipanti;
  • il Report dell’Osservatorio Smart AgriFood “Coltiva Dati. Raccogli Valore. La trasformazione digitale dell’agroalimentare”.

PROGRAMMA

10:00 Il ruolo dei Big Data nel settore AgriFood: dall’estrazione alla creazione di nuovi business model
Filippo Renga, Direttore dell’Osservatorio Smart AgriFood

11:00 Il potere passa dai dati: la gestione e protezione dei dati nella filiera agroalimentare”
Andrea Reghelin, Legale, Associate Partner di P4I – Partners4Innovation

11:30 Lavoro di gruppo*

13:00 Light lunch

14:00 Lavoro di gruppo*

16:00 Condivisione dei risultati

17.00 Aperitivo con prodotti del territorio

* Nella prima fase dei lavori, i gruppi saranno affiancati dai tutor, mentre nella seconda parte sarà lasciato spazio
alla libera interazione tra i partecipanti.

A CHI È RIVOLTO

  • Manager di aziende attive in qualsiasi stadio delle filiere agroalimentare ed alimentare (produzione di input, produzione di materia prima, trasformazione, distribuzione…)
  • Business Development Manager, IT Manager, Sales & Purchase Manager e Legal & Contracts Manager di aziende dell’offerta tecnologica
  • Startup attive nelle filiere agricola, agroalimentare e alimentare
  • Amministratori Pubblici di enti locali o aziende di servizio che gestiscono informazioni rilevanti per il mondo AgriFood
  • Manager di associazioni (Consorzi, Cooperative, Sindacati, …) che desiderano valorizzare questi temi per i propri associati

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il Percorso ha un costo di 1.250€. È previsto uno sconto del 30% per:

  • ex studenti del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia
  • aziende appartenenti al Consorzio CRIT
  • finanziatori della School of Management del Politecnico di Milano e del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano
  • partecipanti provenienti dalla stessa azienda

Il Corso è gratuito per le aziende Partner e Sponsor dell’Osservatorio Smart AgriFood (Edizione 2018).
Numero massimo di partecipanti: 45. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 14 giugno.

Per partecipare al Corso è necessario:

  • inviare la richiesta via e-mail, scrivendo all’indirizzo chiara.corbo@polimi.it, specificando il proprio nome e cognome, azienda di provenienza e ruolo. Sarà altresì necessario specificare gli ambiti di particolare interesse tra quelli proposti
  • pagare la quota di iscrizione al Corso tramite bonifico bancario:
    IBAN IT 51 U 08454 11404 000000230429
    intestato a: CRIT CREMONA INFORMATION TECHNOLOGY SOCIETÀ CONSORTILE A.R.L.
    Causale: Iscrizione a Laboratorio Dati 21 giugno 2018
  • inviare la copia dell’avvenuto bonifico via e-mail a chiara.corbo@polimi.it

Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo chiara.corbo@polimi.it