Giornata del Contoterzismo 2018

Di   4 gennaio 2018

La meccanizzazione per l’agricoltura di oggi e di domani: se ne parlerà il 16 gennaio 2018 nella sede Agco in via Laverda15/17 a Breganze (Vivenza), in occasione della Giornata del contoterzismo 2018 organizzata da Uncai – l’Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali. 

Il 16 gennaio 2018 lo stabilimento AGCO (via Laverda 15/17 a Breganze – Vicenza) ospiterà la GIORNATA NAZIONALE DEL CONTOTERZISMO IN AGRICOLTURA. Sarà un percorso tra idee, prototipi, macchine in campo, omologazioni e agevolazioni fiscali per l’agricoltura 4.0 con esperti del settore pronti a rispondere alle domande e alle sollecitazioni del pubblico.

L’appuntamento prevede due momenti. In mattinata un convegno sulla Meccanizzazione per l’agricoltura di oggi e di domani. La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione di prodotti AGCO (marchi Laverda, Fendt, Massey Ferguson, Valtra e Challenger) per l’occasione collocati nel salone.

Il dibattito sarà incentrato sullo sviluppo associativo di UNCAI. Dopo Umbria e Puglia, l’Unione Nazionale Contoterzisti sta infatti raggiungendo altre regioni del Centro e del Sud Italia, forte della collaborazione con Confagricoltura.  Gli ospiti saranno quindi guidati in un excursus sulla meccanizzazione agraria che dovrà condurre le imprese agromeccaniche a dotarsi progressivamente degli strumenti della nuova agricoltura di precisione e digitale, necessari per produrre di più con meno. Un processo che richiederà alle istituzioni italiane ed europee di dotarsi di una nuova politica agricola che riconosca la centralità dei servizi agromeccanici per gli agricoltori. È questa la modernità, la semplicità e la sostenibilità economica, ambientale e sociale che i contoterzisti chiedono per l’agricoltura e per i cittadini.

Aproniano Tassinari, presidente di UNCAI: “Le prime proposte legislative post PAC sono previste per la prossima primavera. Inizierà un negoziato che dovrà condurre alla riforma della Politica Agricola Comune 2020 che dovrà riconoscere con chiarezza la figura dell’imprenditore agromeccanico come leva fondamentale per sostenere il reddito delle aziende agricole e per un’agricoltura responsabile.

Programma

Ore 9.30 Registrazione partecipanti

Ore 10.00 Saluti: Marco Mazzaferri, direttore AGCO Corporation

Ore 10.10 Apertura dei lavori: Aproniano Tassinari, presidente di UNCAI

Ore 10.20 Relazione iniziale: Francesco Postorino, direttore generale di Confagricoltura

Ore 10.30 Le sfide della nuova agricoltura: Giuseppe Pan, assessore all’agricoltura, Regione Veneto

Ore 10.40 Lectio Magistralis su meccanizzazione e precision faming: Fabrizio Mazzetto, Libera Università di Bolzano, AccOre 11.45 Soluzioni tecniche Fendt: ademico dei Georgofili

Ore 11.10 Osservatorio Smart AgriFood: Pietro Pezzolla, Università di Brescia

Ore 11.30 InTouch Agrogest: Gino Mainardi, Responsabile Ricerca COBO

Ore 11.45 Soluzioni tecniche Fendt: Marco Rampazzo, Fuse Specialist Agco

Ore 12.00 Tavolo tecnico – Investire in servizi agromeccanici tra ammortamenti e nuove omolgazioni: UNCAI, Confagricoltura, AGCO, COBO e Georgofili

Ore 12.45 Conclusioni

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la presentazione di prodotti AGCO per l’occasione collocati nel salone.

Per confermare la propria presenza si prega di scrivere a segreteria@contoterzisti.it

Evento organizzato da UNCAI con la collaborazione di AGCO Corporation e COBO Group.