Il polacco Wojciechowski commissario Ue all’agricoltura

Di   11 Settembre 2019

Il polacco Janusz Wojciechowski, 64 anni, conservatore, membro del partito nazionalista Diritto e Giustizia, ottiene la delega all’Agricoltura della Commissione europea. Wojciechowski è stato membro del Parlamento europeo dal 2004 al 2016, prima di accettare un incarico come revisore alla Corte dei conti europea.

Janusz Wojciechowski

BRUXELLES – Prima di diventare a tutti gli effetti commissario Ue all’Agricoltura Janusz Wojciechowski dovrà passare l’esame all’Europarlamento.

Una nomina abbastanza sorprendente da parte del presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen, che spazza via alcuni pronostici (si parlava di un Commissario al femminile) e assegna un ruolo di peso e un bilancio, quello agricolo, di assoluto rilievo a uno dei paesi più importanti in Europa nel settore primario. La Polonia appunto.

Nato a Rawa Mazowiecka, fra Lodz e Varsavia,  da eurodeputato è stato protagonista di battaglie sul benessere animale che piacquiero ai Verdi e fecero infuriare i produttori francesi di fois gras. Da membro della Corte dei Conti è stato autore di diversi rapporti molto critici sia con l’attuale assetto dellaPac sia con la riforma della stessa proposta dal suo predecessore, il commissario Phil Hogan passato al Commercio.
Ora dovrà affrontare lo scoglio della prossima Politica agricola comunitaria, fra tagli di bilancio e rinazionalizzazioni. Partendo, con molta probabilità, dallo smontaggio delle ultime proposte di Phil Hogan.

Il politico polacco è al momento sotto indagine dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) per presunte irregolarità nel rimborso delle spese di viaggio. Secondo il settimanale tedesco “Der Spiegel” la contestazione riguarda diverse decine di migliaia di euro.

Qui sotto la nuova commissione europea 2019-2024