In Trentino sarà vendemmia 4.0

Di   6 Agosto 2019

La Fondazione Bruno Kessler ha sviluppato Fruitipy, un sistema predittivo di Intelligenza Artificiale (IA) che consente di effettuare direttamente in vigneto le analisi, rilevando in tempo reale sia il livello degli zuccheri, sia la presenza di componenti acide, semplicemente puntando i sensori sui grappoli.

TRENTO – Tra poche settimane scatterà anche in Trentino la stagione della vendemmia e quest’anno la tecnologia sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler darà un contributo importante agli operatori impegnati tra i filari.

Il progetto Fruitipy – idea nata nell’estate 2016 all’interno di WebValley – dopo un periodo di sperimentazione sul campo, è pronto a supportare i tecnici agronomi ed enologi di Cavit nelle operazioni di analisi e raccolta.

Fruitipy è un sistema predittivo di intelligenza artificiale capace, grazie all’utilizzo di speciali spettrometri portatili, di effettuare direttamente in vigneto le analisi che normalmente vengono effettuate in laboratorio, rilevando in tempo reale sia il livello degli zuccheri sia la presenza di componenti acide semplicemente puntando i sensori sui grappoli. In questo modo si riesce quindi a rendere sempre più precisa la definizione del momento ottimale in cui effettuare la vendemmia per ogni vigneto, riuscendo a velocizzare e moltiplicare i processi di analisi con modalità assolutamente non invasive rispetto alle tradizionali procedure, che prevedono il taglio di campioni dalle viti e il loro successivo invio in laboratorio.

Il sistema sviluppato dai ricercatori FBK consente inoltre, a partire da fotografie e filmati dei vigneti realizzati via smartphone con una apposita app, di stabilire con altissimo livello di precisione la quantità di uva in ogni pianta, stimando quindi con anticipo i volumi di vendemmia di ogni zona.

Già oggi l’uso dei big data e dell’intelligenza artificiale – a supporto del lavoro dell’uomo, che resta sempre centrale in ogni processo – può dunque entrare nei processi di produzione agricola con l’obiettivo di ridurre i costi, aumentare i risultati economici e soprattutto garantire standard di qualità competitivi.