Incontro al Mipaaft tra Uncai e il Sottosegretario Manzato

Di   11 Aprile 2019

Obiettivo comune è riconoscere il ruolo attivo degli agromeccanici nella filiera mettendo in campo specifiche risorse e iniziative

La Gamba, Tassinari, Manzato e Nezzo

ROMA, 10 aprile — In mattinata, nella sede del Mipaaft, si è svolto un incontro di grande importanza per il mondo del contoterzismo. Il presidente di Uncai Aproniano Tassinari e il direttore della prima associazione provinciale di agromeccanici d’Italia, la Apiumai di Padova, Francesco La Gamba hanno incontrato in via XX Settembre a Roma il Sottosegretario di Stato On. Franco Manzato. L’incontro si è concluso con la volontà di entrambe le parti di collaborare al cambiamento in atto nel settore primario con il riconoscimento di uno spazio per i contoterzisti.

“Fino ad ora la politica si è limitata a riconoscere genericamente il ruolo degli agromeccanici nel facilitare il rinnovamento tecnologico in agricoltura e rendere più competitive, efficienti e produttive le aziende agricole. Ora, e per la prima volta, si è parlato di un loro spazio all’interno delle politiche di sostegno alla filiera con aiuti specifici al contoterzismo”, commenta il presidente Tassinari.

Il Sottosegretario ha garantito che gli agromeccanici manterranno il loro status e la loro specificità, ma sarà loro riconosciuto un ruolo attivo insieme agli altri soggetti della filiera agroalimentare, in quanto parte integrante della stessa, con risorse e iniziative ad essi dedicate. “Siamo al fianco del Sottosegretario in questo progetto che dà centralità al contoterzismo agromeccanico al fine di rendere più competitiva la nostra agricoltura, e ci adopereremo affinché si raggiunga un ampio consenso che abbracci associazioni di categoria, Mipaaft e forze politiche”, conclude Tassinari.