Mother Regulation: nuovi chiarimenti

Di   15 Novembre 2018

La madre di tutti i regolamenti per fare circolare trattori e rimorchi in tutta Europa

Doveva servire a rendere omogenee le regole in tutt’Europa, ma i punti oscuri sulla normativa comunitaria per i mezzi agricoli, nota come “Mother Regulation”, hanno costretto il ministero a emanare diverse circolari di chiarimento. E durante un convegno sul tema, organizzato da FederUnacoma nell’ambito dell’EIMA, si sono affrontati (e chiariti) gli aspetti che hanno provocato perplessità tra i costruttori e tra gli utenti.

La normativa in questione, il regolamento 167 del 2013, in vigore già da gennaio scorso, è obbligatoria per tutti i trattori. Ma per i rimorchi e le “attrezzature intercambiabili trainate”, l’obbligo riguarda solo quelli destinati all’estero. Se devono circolare solo nel Paese di produzione, il costruttore potrà continuare a uniformarsi alla normativa nazionale.

È una scelta che fa il costruttore valutando i pro e i contro” spiega Lorenzo Iuliano, del servizio tecnico di FederUnacoma e tra i relatori del convegno. “Per essere conforme alla Mother Regulation, le attrezzature devono soddisfare criteri più rigidi, che fanno alzare i costi. Ma, in compenso, possono avere prestazioni maggiori e, naturalmente, possono circolare in tutta l’Ue”.

Tra i punti critici evidenziati nel corso del convegno, l’applicazione della nuova normativa ai rimorchi e alle “attrezzature intercambiabili trainate”. La normativa impone una tecnologia molto affidabile per quel che riguarda l’impianto frenante. Ma cosa succede quando un coltivatore vuole collegare un rimorchio vecchio a un trattore di nuova generazione?

Sono state concesse delle proroghe sia in ambito europeo che nazionale” spiega ancora Iuliano “che però scadranno nel 2024, ma consentono di utilizzare delle tecnologie di raccordo, un po’ come succede quando si va all’estero con le prese elettriche. Ma è importante sapere che un rimorchio o un’attrezzatura trainata nuova non può essere collegata a un trattore di vecchio tipo. Mentre si può fare il contrario: un trattore conforme alla Mother Regulation può trainare un rimorchio che monta il vecchio impianto frenante”.