Parlamento europeo, Dorfmann e De Castro capogruppi in commissione agricoltura

Di   17 Luglio 2019

L’europarlamentare della Svp Herbert Dorfmann è stato eletto dai suoi colleghi di partito coordinatore del Partito Popolare europeo nella Commissione agricoltura del Parlamento europeo. L’On. Paolo De Castro ricoprirà invece lo stesso ruolo per il Gruppo S&D (Socialisti)

Le parole dell’altoatesino Dorfmann

“Sono onorato del sostegno ricevuto dal mio gruppo politico e mi rallegro che il collega Paolo De Castro sia stato indicato dal gruppo S&D nella stessa funzione. Questo consentirà all’Italia di svolgere un ruolo chiave nella nuova Commissione Agri. Dobbiamo dare agli agricoltori e ai cittadini europei una nuova Politica agricola comune all’altezza delle sfide che l’Unione ha davanti a sé. Produzione di qualità, promozione degli standard europei al di là delle nostre frontiere, valorizzazione e tutela del territorio, e, soprattutto, un occhio particolare a chi vive del mestiere agricolo, a quelle aziende a conduzione familiare che sono il cuore pulsante dell’Europa rurale, soprattutto per quanto riguarda le zone svantaggiate, come quelle di montagna: queste saranno le mie priorità in quanto coordinatore”, così Herbert Dorfmann subito dopo la nomina.

“Per essere competitiva la nostra agricoltura dovrà investire sempre di più su qualità e innovazione – continua l’europarlamentare popolare – Potenti novità promettono di cambiare il volto del settore nel prossimo decennio. Queste offrono opportunità che l’Unione è intenzionata a cogliere, anche attraverso nuove linee di finanziamento. Per sfruttare appieno il potenziale delle nuove tecnologie, però, l’Europa non dovrà lasciare indietro nessuno. Solo così essa riuscirà a rinnovare la sua promessa di pace e benessere per tutti”.

Quello di coordinatore del primo gruppo politico in Parlamento europeo è un ruolo chiave all’interno degli equilibri dell’Eurocamera: Dorfmann sarà di fatto il leader politico del gruppo dei popolari in materia di questioni agricole. Coordinerà il punto di vista del suo gruppo sui temi all’esame della commissione e, insieme al presidente e ai vicepresidenti, organizzerà il lavoro della commissione.

Le parole di De Castro

”La sfida che abbiamo di fronte nei prossimi cinque anni si chiama Pac. Dobbiamo riformare la Politica agricola comune ponendo al centro i diritti e gli interessi degli agricoltori, dei consumatori e di tutti gli operatori del sistema agroalimentare”. Lo dichiara l’eurodeputato Pd, Paolo De Castro, commentando la sua elezione a coordinatore, responsabile per il Gruppo S&D nella Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

“Ringrazio tutti i colleghi per avermi onorato della loro fiducia e di una tale responsabilità. Il nostro primo obiettivo resta la riforma della Pac 2020-2027. Occorre avanzare senza fretta – mette in guardia il Coordinatore Agri S&D, auspicando che il collega popolare, Herbert Dorfmann, venga indicato dal suo Gruppo nella stessa funzione -. Dobbiamo prima sapere su quante risorse di bilancio potrà contare l’agricoltura e il mondo rurale nei prossimi 7 anni, e conoscere il nome del nuovo Commissario europeo all’agricoltura. Nel frattempo, continueremo a lavorare per garantire una produzione europea sempre più sostenibile a livello economico, sociale e ambientale”.

“Grazie a una maggioranza europeista consolidata in seno alla Commissione Agri, composta al 60% da deputati progressisti, popolari e liberali, e grazie anche al peso specifico che i deputati di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Romania avranno nel processo decisionale della Commissione stessa, sono certo che riusciremo a garantire i diritti dei 513 milioni di cittadini europei e gli interessi dei nostri 10 milioni di agricoltori, ponendo al centro della nostra azione il rilancio del settore produttivo mediterraneo”.