Europa, Norbert Lins presidente della Commissione agricoltura

Di   4 Luglio 2019

I 48 membri della Commissione (7 sono italiani) hanno eletto il tedesco alla guida della Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

Norbert Lins

BRUXELLES – La Commissione Agricoltura del parlamento europeo ha eletto mercoledì 10 luglio il presidente e due vicepresidenti per i primi due anni e mezzo di questa legislatura. Le elezioni di altri due vicepresidenti sono state rinviate.

Il nuovo ufficio di presidenza della Commissione è composto per il momento dal presidente Norbert Lins (EPP, DE), dal primo vicepresidente Francisco Guerreiro (Greens/EFA, PT) e dal secondo vicepresidente Daniel Buda (EPP, RO). I deputati hanno deciso, con 29 voti favorevoli, 16 contrari e due astensioni, di rinviare le elezioni del terzo e del quarto vicepresidente alla prossima riunione che si terrà il 23 luglio.

Il tedesco Norbert Lins, membro della Christian Democratic Union (componente del Partito Popolare Europeo) dal 2004 al 2009 ha lavorato come assistente parlamentare di andreas Schwab al parlamento europeo a Bruxelles. Alla sua elezione, Lins ha affermato “c’è molto lavoro davanti a noi, soprattutto quando si tratta della riforma della politica agricola comune (PAC)”.

La commissione agricoltura

Si compone di 48 membri, dei quali dodici del Ppe, dieci di S&D, sette di Renew Europe, cinque dei Verdi, cinque di ID-Identità e Democrazia, quattro di Ecr-Conservatori e Riformisti europei, due di Gue/Ngl-Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica e due non iscritti.

Di seguito l’elenco dei membri. 

PPE (Popolari)

Alvaro AMARO; Daniel BUDA; Herbert DORFMANN (Südtiroler Volkspartei); Jaroslaw KALINOWSKI; Norbert LINS; Mairead MCGUINNESS; Marlene MORTLER; Anne SANDER; Petri SARVAMAA; Simone SCHMIEDTBAUER; Annie SCHREIJER-PIERIK; Juan Ignacio ZOIDO ALVAREZ.

S&D (Socialisti)

Clara AGUILERA; Eric ANDRIEU; Attila ARA-KOVACS; Carmen AVRAM; Andrea COZZOLINO (Partito Democratico); Paolo DE CASTRO (Partito Democratico); Andrè Jorge DIONISIO BRADFORD; Maria NOICHL; Juozas OLEKAS; Pina PICIERNO (Partito Democratico).

RENEW EUROPE (Internazionale Liberale – ALDE e Alleanza dei Democratici – PDE) – Centro-sinistra

Asger CHRISTENSEN; Dacian CIOLOS; Jeremy DECERLE; M HLAVACEK; Elsi KATAINEN; Ulrike MULLER; Sheila RITCHIE.

GREENS/EFA (Verdi – Alleanza Libera Europea)

Benoit BITEAU; Francisco GUERREIRO; Martin HAUSLING; Bronis ROPÄ–; Sarah WIENER.

ID (Identità e Democrazia) – Destra

Mara BIZZOTTO (Lega); Angelo CIOCCA (Lega); Ivan DAVID; Gilles LEBRETON; Maxette PIRBAKAS.

ECR (Conservatori e Riformisti europei) – Destra

Mazaly AGUILAR; Krzysztof JURGIEL; Bert-jan RUISSEN; Veronika VRECIONOVA.

GUE/NGL (Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica)

Martin BUSCHMANN; Matt CARTHY; Luke Ming FLANAGAN.

Non Iscritti

Diane DODDS; Dino GIARRUSSO (5 Stelle).

Chi sono gli eurodeputati italiani

  • Herbert Dorfmann (Südtiroler Volkspartei), nato in provincia di Bolzano nel 1969, europarlamentare dal 2009. Faceva parte della Commissione agricoltura già nella scorsa legislatura.
  • Andrea Cozzolino (Pd), nato a Napoli nel 1962, europarlamentare dal 2009. Già nella scorsa legislatura ha fatto parte della Commissione agricoltura.
  • Paolo De Castro (Pd), nato in provincia di Brindisi nel 1958, europarlamentare dal 2009, in precedenza è stato per due volte ministro delle Politiche agricole. Dal 2009 al 2014 ha presieduto la Commissione agricoltura a Bruxelles.
  • Pina Picierno (Pd), nata in provincia di Caserta nel 1981, è alla sua seconda legislatura a Bruxelles ed era già membro della Commissione agricoltura.
  • Mara Bizzotto (Lega), nata in provincia di Vicenza nel 1972, eurodeputata dal 2009, nella scorsa legislatura faceva già parte della Commissione agricoltura. Tra tutti i parlamentari europei è una delle più presenti alle sedute.
  • Angelo Ciocca (Lega), nato a Pavia nel 1975, è alla sua seconda legislatura europea (nella prima era subentrato nel 2016 a un collega deceduto). In precedenza è stato consigliere regionale in Lombardia.
  • Dino Giarrusso (Movimento 5 Stelle), nato a Catania nel 1974, eletto per la prima volta al Parlamento europeo. La sua popolarità in Italia è legata principalmente alla trasmissione televisiva Le Iene.

Poteri e responsabilità della Commissione AGRI

La Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è responsabile, in base al regolamento del Parlamento europeo, di:

  1. funzionamento e lo sviluppo della politica agricola comune;
  2. sviluppo rurale, comprese le attività degli strumenti finanziari pertinenti;
  3. legislazione in materia di:

a) questioni veterinarie e fitosanitarie e alimenti per gli animali, purché le misure in questione non siano destinate alla protezione contro i rischi per la salute umana,

(b) zootecnia e benessere;

  • miglioramento della qualità dei prodotti agricoli;
  • l’approvvigionamento di materie prime agricole;
  • l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali;
  • silvicoltura e sistemi agroforestali