Precision Farming e mais insilato

Di   22 Gennaio 2019

Lunedì 28 gennaio (ore 9.45-15.30) presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, via Milano 43 – Treviglio – BG) si svolgerà il convegno sul tema “Applicazioni di tecniche di Precision Farming per l’ottimizzazione della produzione di mais insilato: risultati del primo anno di sviluppo del progetto MeNTAL”.

Gli interventi tratteranno delle esperienze maturate nell’ambito delle attività dimostrative in corso nei campi prova dell’azienda Baroncina di Lodi (CREA) e di Treviglio (CREA). Con focus sull’ottimizzazione della fertilizzazione azotata e della gestione sito specifica dei reflui mediante la mappatura dei terreni con metodi rapidi (con particolare riferimento a quelli geoelettrici per la tessitura e ai metodi NIR per la sostanza organica), così come l’utilizzo degli indici di vigore vegetativo da drone e da satellite, e la loro integrazione con i dati di resa.

Programma

  • 9.45 – 10.00 Introduzione alle tematiche – Giovanni Cabassi (CREA Centro di rircerca Zootecnia e Acquacoltura, Lodi
  • 10.00 – 10.20 Studio della variabilità delle principali caratteristiche chimico-fisiche del suolo mediante metodi geolettrici e NIR – Chiara Ferré e Robeto Comolli (Università degli studi di Milano-Bicocca)
  • 10.20 – 10.50 Sviluppo di un algoritmo per la gestione sito-specifica dell’azoto e della distribuzione di liquame e/o digestato. L’integrazione dei dati mappati e la produzione di mappe di prescrizione – Daniele Cavalli (Università degli studi di Milano)
  • 10.50 – 11.20 Tecnologie per la distribuzione a rateo variabile di reflui organici – Carlo Bisaglia (CREA Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Treviglio)
  • 11.20 – 11.50 Il monitoraggio da remoto del vigore vegetativo della coltura e la calibrazione delle risposte spettrali: casi di studio di Lodi e di Treviglio – Martina Corti (Università degli Studi di Milano), Nicolò Pricca (CREA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, Lodi)
  • 11.50 – 12.10 I servizi di dronistica per la coltivazione del mais: apparecchiature, servizio di mappatura, lotta biologica alla piralide del mais mediante la distribuzione di parassitoidi. L’esperienza di Sport Turf Consulting – Antonio Vigoni (Sport Turf Consulting)
  • 12.15 – 13.45 Spuntino e buffet
  • 13.45 – 15.00 Esposizione in campo di macchine dotate di tecnologie per gestione sito-specifica della coltura – Agromeccanica Negroni (solo se le condizioni meteo saranno favorevoli), l’offerta e le richieste del mercato. Il caso di Agromeccanica Negroni – Daniele Baronchelli (Agronomo)
  • 15.00 – 15.30 Discussione e chiusura dei lavori

Per iscriversi inviare una email a progettomental@gmail.com. L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,531 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n.3/2013. Ai Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione anche tramite il SIDAF al sito www.conafonline.it, cliccando su Accesso iscritti –> Formazione –> Iscrizione eventi.