Premio Giuseppe Pellizzi 2018 sulla meccanizzazione agraria

Di   15 Marzo 2018

Il Club di Bologna in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili organizza la terza edizione del “Premio Giuseppe Pellizzi“, concorso internazionale riservato a Tesi di Dottorato dedicate ai temi delle macchine e della meccanizzazione agricola.

Il premio viene assegnato in concomitanza della esposizione internazionale di macchine agricole EIMA International, che si tiene a Bologna (Italia) ogni due anni.

I candidati devono aver conseguito il titolo di PhD con specifico riferimento al settore “Macchine e meccanizzazione agricola” nelle seguenti rubriche specifiche:

  • trattori e motori;
  • macchine e meccanizzazione agricola;
  • componenti e materiali;
  • automazione ed elettronica.

Per essere ammessi i Candidati devono: (i) essere nati dopo il 31 Dicembre 1981, (ii) aver conseguito il titolo di Dottore di Ricerca non prima del 1 Gennaio 2016 ed (iii) essere presentati da un Full Member del Club di Bologna, che fungerà da Tutor.

La domanda deve essere inviata esclusivamente via e-mail al Segretario Generale del Club di Bologna (Prof. Marco Fiala; marco.fiala@unimi.it) utilizzando gli appositi moduli scaricabili dal sito del Club di Bologna (http://www.clubofbologna.org).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2018

Il Management Committee del Club di Bologna valuterà le Tesi di Dottorato pervenute nei termini e selezionerà le tre migliori. I vincitori riceveranno un premio in denaro di 1200, 800 e 500 Euro, rispettivamente assegnati al 1°, 2° e 3° classificato. Durante la cerimonia di premiazione del “Premio Giuseppe Pellizzi 2018”, organizzata in una sessione speciale del 28° Meeting dei Membri del Club di Bologna (10-11 novembre 2018), essi saranno invitati a fare breve presentazione dei risultati ottenuti con la loro Tesi di PhD. Infine, i vincitori saranno invitati a partecipare – come esperti, ospitati da FEDERUNACOMA – alle riunioni annuali del Club di Bologna per un periodo di cinque anni (fino al 2023).

Giuseppe Pellizzi

Giuseppe Pellizzi (1928-2012), docente di meccanica e meccanizzazione agricola e fondatore dell’Istituto di Ingegneria Agraria dell’Università di Milano, di cui è stato direttore sino al 1996.
Nella sua lunga carriera il Prof. Pellizzi ha offerto un’importante contributo allo sviluppo della cultura della meccanizzazione agricola teorica e applicata in Italia e ha dato vita a una scuola che ha formato generazioni di docenti di meccanica che hanno ulteriormente sviluppato la disciplina presso diverse facoltà di agraria italiane.
Il Prof. Pellizzi faceva parte di molti organismi di settore italiani ed esteri. Era, fra l’altro, membro ordinario dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, co-fondatore dell’European Union Club of Advanced Engineering for Agriculture, M.O.S. de l’Académie d’Agriculture de France e dell’Accademia Russa delle Scienze Agrarie de Chevalier de l’ordre du Mérite Agricole.
Nel 1989 ha dato vita insieme a FederUnacoma al Club of Bologna, libera associazione composta dai massimi esperti mondiali di meccanizzazione agricola che ha come obiettivo la discussione e il confronto su temi di preminente interesse strategico per lo sviluppo del settore meccanico-agricolo nei vari paesi, di cui è stato presidente operativo sino al 2003 ed onorario sino ad oggi.
Nel corso della sua carriera accademica Giuseppe Pellizzi è stato autore di oltre 260 pubblicazioni dedicate ai temi della meccanizzazione agricola, dell’energetica per l’agricoltura e dell’ingegneria dei sistemi agricoli.

(fonte Federunacoma)