Novità Tecniche EIMA i vincitori della “seconda tornata”

Di   10 Febbraio 2021

Si è conclusa la seconda sessione del concorso 2020-2021, che si aggiunge a quella svoltasi nel novembre scorso in occasione dell’EIMA Digital Preview. Dodici le innovazioni che si sono imposte all’attenzione della giuria internazionale di esperti (5 come “Novità Tecniche” e 7 come “Segnalazioni”), che si aggiungono alle 43 uscite vincenti dalla prima tranche del concorso. Premiazione ufficiale ad EIMA international 2021 (19-23 ottobre).

L’innovazione sarà, ancora una volta, il tema cardine di EIMA International, la grande esposizione della meccanica agricola che si svolgerà a Bologna dal 19 al 23 ottobre prossimo. Organizzata da FederUnacoma, l’associazione italiana dei costruttori di macchine agricole, la kermesse bolognese – primo evento per il comparto agromeccanico che si realizza “in presenza” dopo le restrizioni imposte dall’emergenza Covid 19 – sarà la vetrina internazionale delle tecnologie di ultima generazione applicate all’agricoltura e offrirà agli operatori di ogni parte del mondo la più ampia scelta di modelli per ogni lavorazione.

In grande evidenza, dunque, le novità di prodotto e le iniziative dedicate ai sistemi di nuova generazione, ma soprattutto il concorso-mostra delle “Novità Tecniche”, che saranno esposte per l’intera durata della rassegna nel Quadriportico del quartiere fieristico. L’iniziativa dedicata alle “Novità Tecniche”, da sempre uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione, ha avuto questa volta una fase di preparazione e selezione più lunga rispetto al solito, per effetto dello slittamento in avanti delle date dell’EIMA (dal novembre 2020 all’ottobre prossimo).

La riprogrammazione della kermesse dovuta all’emergenza sanitaria ha permesso infatti di articolare il premio “Novità Tecniche” in due tranche, prolungando l’apertura dei termini per la presentazione delle innovazioni candidate.

La prima tornata, che ha visto la premiazione di 43 soluzioni inedite – 15 come “Novità Tecniche” propriamente dette e 28 come “Segnalazioni” – si è conclusa il 12 novembre con la proclamazione delle tecnologie vincitrici, nell’ambito dell’EIMA Digital Preview, anteprima virtuale di EIMA International.

Le 43 aziende premiate nella prima tornata: Alpego, Ant Carraro, Arag, Argo, Augmenta, Caffini, Earthautomations, Hortec, Olimac, Rinieri, Rivulis, Safim, Selvatici e Bertoni, Spezia, Walvoil – Dieci, AMA (3 premi), Agrotop, Alpego, Annovi Reverberi, Benzi, Cima, Caprari, Ferri, GB serv lab, Grazioli, Guaresi, Industrias David, Irriworks, Italmanometri, Lechler, Moretto, Merlo, Netafim, Pessl, Rain bird, Ream, Seppi, Serrat, Sicma, Tritecnica

La seconda tornata, che ha visto il riconoscimento di altre 12 innovazioni tra quelle giunte successivamente all’attenzione della giuria, si è conclusa a fine gennaio con il completamento di tutte le procedure e delle attività divulgative. Delle 12 innovazione premiate, cinque sono state riconosciute come “Novità Tecnica”, trattandosi di dispositivi totalmente originali e inediti, mentre  le restanti 7 come “Segnalazione”, vale a dire come soluzioni costruttive che si distinguono comunque per efficienza e capacità di migliorare le prestazioni dei mezzi meccanici agricoli.

Le 12 aziende premiate nella seconda tornata: BCS, Cobo, DCM Spreaders, Maschio, Nobili Cnh, Agricolmeccanica, BCS, Brumar, ClimAir, Elle4, Martignani, Oilsafe.

I 43 modelli vincitori della prima sessione e i 12 vincitori della seconda verranno premiati a ottobre a Bologna, con la cerimonia ufficiale prevista nel corso di EIMA International.

Per il dettaglio delle realizzazioni tecniche che si sono imposte nella seconda tranche è possibile cliccare qui (indicate da new).

Dal 1986 FederUnacoma promuove in occasione di EIMA, un Concorso per premiare e valorizzare i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. Il Concorso è rivolto a tutte le Aziende espositrici EIMA che hanno realizzato macchinari, accessori o componenti realmente innovativi e capaci di migliorare i processi produttivi e la qualità del lavoro degli operatori del comparto.