Strade deserte, strade sanificate

Di   26 Marzo 2020

Anche in Puglia i contoterzisti sono al lavoro per la sanificazione delle strade. L’impegno del Presidente dei Contoterzisti UNCAI Puglia Nicola Salatino

BARI – È una formula vincente “Strade deserte uguale strade sanificate”. In tutta Italia i contoterzisti hanno messo a disposizione i propri mezzi agricoli per partecipare attivamente alla lotta al coronavirus. I trattori possono raggiungere anche le strade più strette e difficili dove i mezzi industriali sono in difficoltà per le ridotte dimensioni delle carreggiate o per le pendenze dei tracciati stradali.

Da una settimana sono all’opera anche i contoterzisti della Puglia con una particolarità. Qui si impiegano eslusivamente macchine nuove, al fine di evitare contaminazioni degli ambienti urbani con prodotti chimici diversi dall’ipoclorito di sodio.

L’iniziativa pugliese è del comune di Rutigliano alla quale hanno aderito diverse aziende con mezzi esclusivamente nuovi (premessa tecnica fondamentale) per la sanificazione delle strade, per evitare che vi siano residui di altre sostanze.

Rutigliano (Bari) diventa così il primo e unico comune che ha deciso di sanificare le strade cittadine utilizzando macchine irroratrici nuove di fabbrica, equipaggiate con barra irroratrice a bassa pressione. Il prodotto registrato per tale uso, nello specifico ipoclorito di sodio, viene distribuito bagnando direttamente la sede stradale secondo le prescrizioni di concentrazione dello 0.1%. Questo sistema di distribuzione evita fenomeni di deriva e di ruscellamento, quindi nessun rischio per la salute e per l’ambiente.

Giuseppe Valentino e Antonio Romito, rispettivamente sindaco e assessore all’agricoltura e ambiente del comune di Rutigliano, sono partiti con gli interventi non appena sono state pubblicate le linee guida e le prescrizioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Alimentare (Ispra), che tengono conto dei pareri dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Linee guida recepite il 19 marzo anche dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente (Arpa Puglia).

L’operazione di sanificazione è partita sotto l’organizzazione della ditta specializzata “Gassi-Esposito” che gestisce ordinariamente il servizio. L’impiego delle macchine irroratrici e l’ausilio delle aziende agricole si è reso necessario per l’esigenza straordinaria di coprire l’intero territorio nella stessa giornata. Le ditte costruttrici che hanno messo a disposizione le macchine irroratrici sono: “Maggio Giacomo” e “Maggio Giovanni & Figli srl“. Le aziende agricole che hanno messo a disposizione le trattrici sono: Fratelli Orlando, Agri Messina e Racemus. Anche la società di servizi in agricoltura “Gruppo Salatino” ha messo a disposizione una sua trattrice.

Grazie all’uso di irroratori, nebulizzatori e atomizzatori viene igienizzato il manto stradale con la più grande opera di bonifica della rete viaria. Si tratta di una mobilitazione che rafforza l’impegno degli agricoltori e contoterzisti in questo difficile momento di emergenza.

I VIDEO DEGLI INTERVENTI