Table Grape Meeting a MacFrut

Di   6 Maggio 2019

I relatori e il programma dell’evento dedicato all’uva da tavola

Il futuro dell’uva da tavola passa attraverso l’innovazione. Questo il filo conduttore dell’appuntamento interamente dedicato a uno dei prodotti fiore all’occhiello del settore ortofrutticolo italiano, che si svolgerà venerdì 10 maggio alle 10.30 a Macfrut alla Fiera di Rimini (8-10 maggio 2019).

Il Table Grape Meeting, alla sua prima edizione, prevede due sessioni. La prima vedrà l’alternarsi di sei relatori italiani, che focalizzeranno i propri interventi sullo stato dell’arte dell’innovazione varietale e dell’export. Giacomo Suglia, Presidente di APEO, interverrà sul futuro dell’uva da tavola italiana, con un focus sull’export e uno sguardo ai nuovi mercati, mentre Carlo Fideghelli, Presidente del Comitato tecnico-scientifico della rete IVC – Italian Variety Club, parlerà del programma di miglioramento genetico dell’uva da tavola apirena. Si prosegue con i programmi internazionali con Maurizio Ventura, Licensing Manager Europe per Sun World International, che presenterà i programmi di innovazione varietale di Sun World in Italia e nei Paesi del Mediterraneo, mentre Carlo Lingua, AD di AVI e AD di RK Growers e di RK Products, illustrerà la realtà della varietà ARRA™ in Italia e in Europa. Seguirà un focus sull’Italia, con l’intervento di Alberto Mastrangelo, Responsabile Commerciale Grape&Grape Group, che descriverà le peculiarità del programma di innovazione varietale italiano Grape&Grape e Giovanni Raniolo, Presidente del Consorzio Uva di Mazzarrone IGP, che porterà l’esempio del programma di valorizzazione dell’uva siciliana.

La seconda sessione sarà invece una tavola rotonda, con rappresentanti internazionali del mondo della produzione e dell’importazione, tra cui: Debbie Lombaard, Commercial team di Richard Hochfeld Ltd (UK), Joaquin Gomez Carrasco, Presidente di APOEXPA (Spagna), Annabella Donnarumma, AD di Eurogroup/REWE (Germania), Stefano Borracci, Responsabile commerciale di Serroplast (Italia/Sudamerica). Il dibattito verrà stimolato da pillole video realizzate mixando tra loro alcune videointerviste ai produttori di uva da tavola leader in Italia, chiamati a dare la propria opinione su tre temi: situazione dell’innovazione varietale e ruolo della ricerca; il futuro della produzione, quale rapporto tra uva con e senza semi; l’export italiano: quali sono i punti da migliorare e quali sono i mercati che si dovrebbero servire con maggior forza.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.tablegrapemeeting.it/