Tassinari sull’innovazione

Di   12 Marzo 2019

Al termine dell’assemblea dell’Unione Trebbiatori Cuneo del 7 marzo, il presidente di Uncai Aproniano Tassinari ha voluto spendere qualche parola sul tema dell’innovazione digitale. Riportiamo il suo breve intervento.

Aproniano Tassinari

“Stiamo imboccando una strada che darà frutti fra qualche anno, quella della innovazione digitale. Uncai ne sta parlando tanto perché ci crede, perché l’agricoltura 4.0 darà più redditività e più controllo di gestione. Dunque prepariamoci, osteggiare l’innovazione non serve e non paga perché prima o poi saremo raggiunti da questo cambiamento, ed è meglio cavalcarlo che esserne travolti.

Oggi possiamo affrontare e programmare l’introduzione in azienda di tecnologie e soluzioni innovative nei tempi e nei modi giusti; possiamo ancora dosare le forze a nostra disposizione. L’errore sarebbe partire in ritardo, perché rincorrere per recuperare è sempre difficile se non dannoso.

Il mio consiglio a tutti i Contoterzisti è iniziare a incuriosirsi, prestare attenzione ai segnali di cambiamento, accogliere con benevolenza gli inviti a fare qualcosa di più e di diverso nelle vostre aziende. Dimostriamo con i fatti che il contoterzista è la punta avanzata di questo sistema.

Come Uncai ci stiamo battendo per far capire alle istituzioni l’importanza del vostro lavoro in affiancamento agli agricoltori. Se arriveranno aiuti finanziari per gli agromeccanici, saranno per servizi innovativi, digitali e di precisione. Ogni giorno, i contoterzisti devono però dimostrare di volersi spingere dove la vecchia agricoltura e le aziende agricole non osano o ce la fanno. Solo così daremo lustro alla categoria, e potremo dire con orgoglio chi siamo e cosa vogliamo”.