Una giornata con un contoterzista

Di   4 Settembre 2018

Tra riso e mais della provincia di Pavia, i microfoni di Radio 24 hanno raggiunto il terzista Uncai Giovanni Luigi Noè. La trasmissione parteciperà anche a un concorso.

PAVIA – La giornalista Laura Bettini ha seguito per un’intera giornata di lavoro il contoterzista di Garlasco (PV) Giovanni Luigi Noè per la trasmissione “Diario di un giorno” di Radio 24. Ne è uscito un quadro completo e onesto del lavoro del contoterzista. Non mancano passaggi divertenti: chi lo conosce infatti molto bene che l’ironia non manca a Noè.

La passione per i trattori l’ha sempre avuta e con un po’ di pazienza e fortuna l’ha trasformata in un lavoro. Un tempo al volante ci stava lui, ora coordina i suoi uomini che lavorano nei campi della provincia di Pavia. È un contoterzista, significa che non lavora la sua terra ma quella di agricoltori che non dispongono (e non hanno convenienza) ad acquistare mezzi agricoli.

Radio 24 ha inoltre iscritto il programma a un concorso. E proprio con la puntata dedicata ai contoterzisti e a Noè. Speriamo bene. Comunque sia, grazie a questa iscrizione, una giuria composta probabilmente da persone non molto esperte di agricoltura sentirà parlare di contoterzismo e agromeccanici.

ASCOLTA LA TRASMISSIONE