Uncai e Unacma ROC

Di   27 Novembre 2018

A Fico Eataly World nell’ambito del FORUM Contoterzisti siglato l’accordo per il riconoscimento delle officine certificate e mettere al centro la sicurezza sul lavoro e nei campi

Da sinistra Aproniano Tassinari e Carlo Zamponi

Da sinistra Aproniano Tassinari e Carlo Zamponi

BOLOGNA, 26 novembre – Un FORUM Contoterzisti concreto e costruttivo. Nel corso della mattinata l’Unione Nazionale Contoterzisti (Uncai) e e l’Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole (Unacma) hanno siglato un protocollo d’intesa per il riconoscimento delle officine certificate della rete Unacma Roc (Rete Officine Certificate).

Il network, unico in Europa nel comparto della meccanizzazione agricola, intende creare e consolidare nel tempo una Rete di Officine valutate e Certificate, composta solo da operatori professionali quali concessionari, rivenditori, e officine specializzate del settore macchine agricole, giardinaggio e manutenzione del verde, forestale, impianti e accessori per l’allevamento e per l’agricoltura in genere, che hanno dimostrato di avere acquisito Conoscenza (delle leggi e norme), competenza (su quello che c’è da fare) e capacità (nel saperlo fare).

L’obiettivo è farsi trovare pronti al momento dell’emanazione dei decreti attuativi che dovrebbero dare il La alla revisione delle macchine agricole e offrire in questo modo ai contoterzisti indirizzi sicuri ai quali rivolgersi. Ma invito anche tutti i contoterzisti presenti qui a Fico di chiedere alle loro officine di fiducia di aderire a Unacma Roc”, ha detto il presidente di Uncai Aproniano Tassinari al momento della forma del protocollo.

I passi che le officine devono compiere per aderire alla rete Unacma Roc sono seri e prevedono corsi di formazione e aggiornamento con docenti dell’Inail, standard etici e strutturali di alto livello e visite programmate e a campione alle officine da parte di un ente certificatore. Ci auguriamo che l’iniziativa venga sposata da tutti i soggetti del settore, proprio perché è ciò che concretamente serve per dare sicurezza sul lavoro e nei campi”, ha detto il vice presidente di Unacma Carlo Zamponi.