Unità agricole urbane per piccole e medie imprese

Di   26 Febbraio 2019

iFarm: serre modulari per produrre verdura negli ambienti urbani

Il progetto sviluppato da iFarm prevede la realizzazione di serre modulari capaci di produrre vegetali in ambito urbano. Tra i maggiori finanziatori di una tecnologia destinata soprattutto alle piccole e medie imprese c’è il fondo russo Gagarin Capital (per ora è stato raccolto un milione di dollari).

La soluzione permette di ottenere rapidamente la produzione di colture urbane tramite moduli plug-and-play di facile utilizzo, rendendo possibile la crescita delle colture con la semplice pressione di un pulsante.

I moduli sono infatti equipaggiati anche con sementi, fertilizzanti ed elettronica, in maniera ottimizzata per un ambiente urbano, e richiedono molto meno elettricità, acqua e fertilizzante rispetto ai metodi convenzionali a effetto serra.

Secondo iFarm queste unità agricole possono essere installate in magazzini vuoti, officine, scantinati o sui tetti degli edifici e la produzione è pensata per essere destinata ai punti vendita immediatamente dopo il raccolto. Inoltre, ogni farm è collegata a un sistema di gestione basato su cloud, che definisce le condizioni di crescita dei vegetali e consente di pianificarne le vendite e distribuzione.