Arrivederci Sima

Di   21 Novembre 2022

SIMA 2022, salone internazionale delle soluzioni e tecnologie per un’agricoltura performante e sostenibile, ha appena chiuso i battenti. L’edizione speciale del centenario ha confermato l’importanza di questo appuntamento in termini di business, innovazioni e di professionalità degli attori del mondo agricolo, a livello francese ed internazionale

Erano presenti più di 1000 espositori (di cui 290 nuovi), provenienti da 37 paesi, e 153.000 visitatori, di cui il 18% di provenienza internazionale da 120 paesi.

Marc Fesneau, Ministro Francese dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, venuto ad inaugurare il salone, ha approfittato della sua visita per presentare un nuovo dispositivo di sostegno alle attrezzature agricole, utilizzando il piano Francia 2030 per 400 milioni di euro.

SIMA e networking

Più di 1000 business meeting, appuntamenti personalizzati tra espositori e visitatori durante i 5 giorni del salone. Per la prima volta, SIMA ha messo in atto un’operazione di invito destinata ai Top Buyer internazionali. Più di 100 investitori e decision maker provenienti da 17 paesi (Austria, Bulgaria, Canada, Costa d’Avorio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Stati Uniti, Ungheria) hanno beneficiato di un programma di visite su misura.

« Fin da domenica, il nostro stand è stato molto ben frequentato e i nostri team sono stati messi notevolmente sotto pressione. I giorni seguenti si sono attestati su un ritmo piuttosto alto. E i numerosi contatti stabiliti sembrano anch’essi essere di un livello qualitativo piuttosto alto con progetti d’investimento concreti. » spiega Jean-Christophe Haas, Responsabile della Comunicazione di Kuhn.

« Abbiamo finalizzato nuovi contatti in Francia e a livello internazionale e con fornitori potenziali. Una bella edizione ! » commenta Flavien Roussel, Marketing content manager di Naïo Technologies.

Un nuovo posizionamento in grado di valorizzare l’innovazione in tutte le sue forme

Luogo di scambi internazionali, SIMA è stata l’occasione per numerosi espositori di presentare in anteprima mondiale i loro nuovi modelli.

«Dopo 3 anni d’assenza, questa edizione del salone SIMA conferma un posizionamento riuscito, grazie ad un nuovo calendario favorevole alla presentazione delle innovazioni. Abbiamo atteso l’edizione 2022 per lanciare tre novità in anteprima mondiale, per Lemken e Steketee. In occasione dei cinque giorni del salone, abbiamo accolto visitatori internazionali con profili diversi, provenienti da Europa, Asia, Territori d’Oltre Mare ma anche dal Nord e Sud America (Stati Uniti, Canada, Brasile, Cile, Uraguay), che non avremmo avuto l’occasione di vedere alle date abituali di febbraio. Tutti gli ingredienti sono presenti per un successo di SIMA nei prossimi anni.» ha commentato Jean-Christophe Regnier, Direttore Generale, Lemken France.

«Questa nuova edizione del salone SIMA era molto attesa da New Holland. Abbiamo presentato il nostro nuovo trattore T7.300 in esclusiva mondiale. Questo trattore era fortemente atteso dai nostri clienti e dal nostro network di concessionari. Esso costituisce il cuore della nostra gamma di trattori. I risultati ottenuti sono importanti in termini di comunicazione e vendite. » conclude Olivier Le Flohic, Direttore commerciale, New Holland France.

SIMA 2022 è stato inoltre il salone rivelatore dell’innovazione e delle nuove tecnologie del mondo agricolo grazie a due eventi collaterali di spicco:

  • Il concorso internazionale dei SIMA Innovation Awards che ha posto sotto i riflettori 17 innovazioni che delineano le tendenze di fondo delle trasformazioni che percorrono l’agricoltura.
  • I SIMA Farming Awards, nuovo concorso organizzato in partnership con Axema e Nuffield International – con una giuria composta anche dai loro partner Copa Cogeca, Franceagritwittos e INRAE – ha premiato 7 agricoltori per le loro realizzazioni in un’ ottica di transizione sostenibile e in grado di dimostrare l’impatto sociale, economico e ambientale dell’innovazione da loro presentata.

«Ci tengo a ringraziare SIMA per aver organizzato i SIMA Farming Awards e di aver messo a disposizione di noi premiati una piattaforma di condivisione con i nostri omologhi francesi ed europei. I SIMA Farming Awards sono importanti per dare risalto alle innovazioni proposte dagli agricoltori. Per noi borsisti Nuffield, queste occasioni di condivisione delle innovazioni sono una fonte di arricchimento. Nel periodo di turbolenza che stiamo attraversando, dobbiamo connetterci e condividere le nostre innovazioni per affrontare le sfide attuali. Un’agricoltura forte e sana è importante per tutti noi. » dichiara Roland Van Asten, Van Asten Group (Allevamento di maiali) Paesi Bassi.

Una nuova ambizione

Riposizionato per rispondere al meglio alle aspettative degli agricoltori, il salone SIMA 2022 ha presentato molteplici soluzioni e tecnologie per un’agricoltura performante e sostenibile.

Dedicato all’AgTech e in grado di riunire 150 espositori, SIMA TECH ha riscontrato un buon successo:

  • Il Villaggio start-up con i suoi 70 partecipanti ha presentato ai visitatori e agli altri espositori alla ricerca d’open innovation le sue soluzioni rivoluzionarie;
  • Il Villaggio della robotica agricola by FIRA ha messo in luce lo sviluppo notevole della robotica in agricoltura;
  • Il programma delle conferenze è stato elaborato attorno a tematiche specifiche (migliorare la reddittività dell’ azienda agricola, ridurre l’impatto ambientale e prendere in carico la transizione agro -ecologica e ridurre la fatica del lavoro migliorandone la sicurezza).

In sintonia con le preoccupazioni del mondo agricolo, SIMA 2022 ha proposto numerosi altri momenti forti ed eventi collaterali:

  • Le SIMA TALKS hanno registrato il tutto esaurito presso i visitatori che hanno partecipato a 34 conferenze animate da federazioni, associazioni, istituti tecnici, influencer e ambasciatori dell’ecosistema agricolo su tematiche molto diverse (L’autonomia energetica dell’agricoltura francese: quali prospettive per gli agricoltori? Portare l’innovazione dall’idea alla pratica; Il ruolo delle donne nel settore agricolo ; Verso un’agricoltura senza pesticidi di sintesi in Francia ed in Europa; La robotica agricola : ultimi avanzamenti e prospettive…) ;
  • Gli Appuntamenti TECH & BIO by SIMA, presenti per la prima volta a SIMA, hanno proposto un’offerta globale in tema di agricoltura biologica (espositori, conferenze tecniche, percorsi di visita…).

L’appuntamento per la nuova generazione di agricoltori

Infine, autentica vetrina del mondo agricolo per le giovani generazioni, SIMA ha accolto più di 6000 studenti appassionati dalle soluzioni e dalle nuove tecnologie presentate. Il SIMA TALENT, da parte sua, ha permesso d’organizzare numerosi job dating per facilitare l’incontro tra i recruiter e i candidati per posizioni lavorative, stage e contratti di apprendistato.

Per rispondere a tutti gli agricoltori, qualsiasi sia la dimensione delle loro aziende agricole o il modo di produrre, l’edizione del centenario di SIMA si è posta più che mai a fianco di tutti gli attori del mondo agricolo (costruttori, agricoltori, allevatori, aziende agro meccaniche, concessionari, consulenti, ecc.).


Appuntamento a SIMA 2024 : dal 24 al 28 novembre 2024