Sottosegretari Mipaaf e Contoterzisti

Soddisfazione di UNCAI per i nuovi Sottosegretari del Mipaaf Tassinari: “Centinaio e Battistoni conoscono bene i contoterzisti e Uncai. Con loro si completa una buona squadra al servizio di un’agricoltura più sostenibile e professionale” ROMA, 25 febbraio 2021 – Col il ritorno al Ministero delle politiche agricole del senatore Gian Marco Centinaio e con il… Leggi tutto »

Le donne e gli uomini dei ministeri green

Si completano le squadra di Stefano Patuanelli al ministero delle Politiche agricole e quella di Roberto Cingolani all’ambiente e transizione ecologica IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE Un ingegnere all’agicoltura. Stefano Patuanelli, triestino classe 1974, è un fedelissimo 5 Stelle di Giuseppe Conte. La sua storia politica lo vede impegnato con Beppe Grillo già nel 2005… Leggi tutto »

Consorzi, coopertive e Op in vetta alla Pac

Presentato a Bruxelles uno studio realizzato per la DG CONT della Commissione UE che individua i “50 più grandi beneficiari in ogni Stato membro dell’UE dei fondi PAC e Fondi di Coesione”. L’80% dei fondi va al 20% delle aziende I fondi comunitari per l’agricoltura premiano le grandi aziende ed i consorzi. In Italia tra… Leggi tutto »

Scende in campo l’automazione

Primo webinar dell’Innovation Agri Tour 2021 con il contoterzista Rossano Remagni Buoli. Iscriviti all’appuntamento del 4 marzo Parte il 4 marzo l’edizione 2021 dell’Innovation Agri Tour: un viaggio di sei tappe (qui il programma completo) per scoprire come sta cambiando l’agricoltura e quali sono gli strumenti e le tecnologie imprescindibili per la creazione di nuovi modelli produttivi… Leggi tutto »

A Cuneo una scuola per manager specializzati in idroponica e fuori suolo

Mentre a Copenaghen apre la più grande fattoria verticale d’Europa, in Italia prende il via un corso per diventare “manager di serra”, specializzato negli ambiti del mondo dell’idroponica Per rendere performanti i sistemi indoor di coltivazione fuori suolo sono richiesti tecnologie e un know-how sempre più professionale e specializzato. I numeri della serra verticale danese… Leggi tutto »

Impronte ambientali seguite con il satellite

GeoFootprint è una piattaforma online che permette di visualizzare su una mappa diverse metriche ambientali sulla base di dati satellitari e algoritmi di calcolo. L’obiettivo è stimare l’impatto puntuale delle coltivazioni sull’ambiente e di consentire di effettuare delle simulazioni La piattaforma online interattiva GeoFootprint , realizzata da Quantis, combina i dati delle immagini provenienti dallo… Leggi tutto »

Il metano ti dà una mano

C’è chi, oggi, punta l’indice contro il metano se prodotto dall’apparato digerente degli animali erbivori a partire dalla componente alimentare fibrosa. Qui di seguito le conclusioni dell’articolo di Mauro Antongiovanni su Georgofili.info: indicazioni utili per anticipare sul campo le pressioni sempre più forti degli ambientalisti affinché la zootecnia cambi “Onestamente – scrive Antongiovanni -, il… Leggi tutto »