Forum Contoterzisti 2018

PARTNERS Il Forum dal titolo “Contoterzisti & Agricoltori: una nuova era tecnologica per fare impresa” sarà l’occasione per approfondire il possibile impatto del contoterzismo sull’agricoltura italiana dei prossimi anni, alla luce delle evidenze disponibili e delle opinioni di stakeholder (politici, imprenditori, produttori, opinion leader, partner scientifici). In particolare saranno indagate le trasformazioni 4.0 della meccanica… Leggi tutto »

Attrezzature per la foraggicoltura: dopo il boom verso un riequilibrio del mercato

Fonte: Meccagri / Cema La stagione 2017-2018 ha fatto registrare un trend di mercato decisamente positivo per il segmento delle attrezzature per la foraggicoltura. L’andamento favorevole dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari ha spinto gli allevatori e le imprese di contoterzismo che operano nel settore ad investire per dotarsi di nuove macchine. L’incremento di circa il… Leggi tutto »

Africa Hand Project

Secondo fonti governative del Mozambico il 44% dei bimbi del Paese africano soffre di malnutrizione. Ma la povertà può essere sconfitta aiutando le donne a diventare imprenditrici agricole. È questo lo scopo di Africa Hand Project, il progetto per lo sviluppo di una agricoltura sostenibile realizzato dalla onlus Cefa e presentato all’EIMA. Solidarietà concreta attraverso… Leggi tutto »

Mother Regulation: nuovi chiarimenti

La madre di tutti i regolamenti per fare circolare trattori e rimorchi in tutta Europa Doveva servire a rendere omogenee le regole in tutt’Europa, ma i punti oscuri sulla normativa comunitaria per i mezzi agricoli, nota come “Mother Regulation”, hanno costretto il ministero a emanare diverse circolari di chiarimento. E durante un convegno sul tema,… Leggi tutto »

Sicurezza in agricoltura, amore per la vita

Sicurezza nei campi: prende il via dall’EIMA di Bologna la campagna FederUnacoma per prevenire gli incidenti nell’uso dei mezzi meccanici. BOLOGNA –  Parte da Eima International la “Campagna Sicurezza” di FederUnacoma, una iniziativa volta ad informare gli operatori agricoli sui rischi connessi all’uso dei mezzi meccanici. La campagna, che si svilupperà nei prossimi mesi, indica… Leggi tutto »

Unacma ROC, un network di officine certificate

A breve contoterzisti e Unacma firmeranno un protocollo d’intesa per “certificare” sul mercato il livello di eccellenza e di capacità tecnico-operativa delle strutture aderenti al Network Europeo di Officine Certificate. L’obiettivo è di arrivare entro il 2020 ad almeno 250 officine accreditate su tutto il territorio nazionale. Il progetto, primo nel suo genere, è promosso… Leggi tutto »

Accordo Confagricoltura e Topcon

Accordo Confagricoltura e Topcon

L’8 novembre all’Eima Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, e Fabio Isaia, amministratore delegato Topcon Agriculture S.p.A., hanno siglato siglato un protocollo d’intesa per l’agricoltura di precisione. BOLOGNA – Confagricoltura e Topcon Agriculture – a Bologna, nell’ambito di Eima International – hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di favorire l’adozione e la diffusione dell’agricoltura di… Leggi tutto »

Revisione: l’appello di costruttori e contoterzisti

“Dopo quasi tre anni e mezzo dal decreto sulla revisione dei mezzi agricoli ancora manca il decreto attuativo, che ora è fermo al Mipaaft, mentre iniziano a essere sequestrate le trattrici immatricolate prima del 31 dicembre 1973, perché senza revisione”, ha detto Massimo Goldoni ad di FedeUnacoma nel corso dell’inaugurazione di Eima International. Il paese… Leggi tutto »

Tractor of the Year 2019

Nel giorno di apertura di EIMA International, una giuria internazionale composta da 25 giornalisti provenienti da tutta Europa, ha assegnato i premi Trattore dell’anno 2019, Best Utility 2019, Best of Specialized 2019, Miglior design 2019. I vincitori sono stati scelti tra 10 trattori preselezionati. Tractor of the Year Case IH Maxxum 145 Activedrive 8 McCormick… Leggi tutto »

Trattori: oltre 9mila furti in Italia lo scorso anno

Diminuisce il numero dei furti di macchine agricole ma aumenta il valore dei mezzi rubati, che nel 2017 sono stati 9.114. Puglia e Sicilia le regioni maggiormente colpite dal fenomeno, dietro il quale, secondo l’associazione dei rivenditori Unacma, si celano vere e proprie organizzazioni criminali che rivendono le macchine soprattutto nei Paesi Balcanici e Caucasici…. Leggi tutto »