Le 5 innovazioni che cambieranno il futuro dell’agricoltura

IBM ha presentato a San Francisco il proprio focus annuale “5 innovazioni in 5 anni”, per raccontare come intelligenza artificiale, blockchain e internet of things e cloud cambieranno il settore primario SAN FRANCISCO (Usa) – Nei prossimi anni la Terra supererà gli 8 miliardi di persone, ed è impensabile continuare a coltivare utilizzando le stesse… Leggi tutto »

Europa e biocarburanti

L’Unione europea ha fissato i criteri di sostenibilità per i biocarburanti (bioetanolo, biodiesel, biometano,biomassa). Per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile è necessario che siano a basso rischio di cambiamenti indiretti dell’uso del terreno. Dal 2002 al 2017 in Europa il consumo di biocarburanti per autotrazione è cresciuto di 15 volte, passando da 1,1… Leggi tutto »

Sfalci e potature esclusi dalla disciplina dei rifiuti

Nel nuovo disegno di legge sullo smaltimento, sfalci e potature possono essere riutilizzati attraverso le buone pratiche colturali. Il rischio di infrazioni europee La Camera dei deputati ha approvato, con modifiche, il decreto legge sulle “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018” che contiene, tra le altre, disposizioni… Leggi tutto »

Il biogas fatto bene

L’ambizioso traguardo del Consorzio italiano biogas (Cib) per un’agricoltura sostenibile in Europa Trasformare il settore agricolo e zootecnico da produttore di emissioni climalteranti in atmosfera ad agente neutro o, addirittura, in uno strumento attivo di sottrazione dell’anidride carbonica. E’ questo il traguardo che si pone il Consorzio Italiano Biogas mediante il modello Biogasfattobene che molte aziende agricole… Leggi tutto »

Accordo per lo sviluppo del biometano nei trasporti

Firmato un accordo di filiera del settore agricolo e industriale tra Confagricoltura, Snam, Cib, Eni, Ftp industrial, Iveco, Cnh e New Holland Agriculture ROMA – Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà, il presidente del Cib (Consorzio Italiano Biogas) Piero Gattoni, il brand president di New Holland Agriculture e amministratore… Leggi tutto »

Novità AcquaCampus a Macfrut

Fertirrigazione, sensoristica, climatizzazione delle colture e ottimizzazione dei big data: ecco le novità di AcquaCampus a Macfrut 2019 all’insegna del risparmio idrico in agricoltura L’innovazione nell’irrigazione in un campo dimostrativo sarà protagonista a Macfrut, la Fiera internazionale dell’ortofrutta (8-10 maggio 2019) in Fiera a Rimini. E’ la rinnovata proposta di AcquaCampus, il progetto in partnership tra i Consorzi… Leggi tutto »

Prolusione della senatrice Cattaneo in Accademia

L’Accademia Nazionale di Agricoltura inaugura il 212° Anno Accademico con la Prolusione della Senatrice Elena Cattaneo: ricerca scientifica e genetica fondamentali per la salute umana e la produzione agroalimentare di qualità. BOLOGNA – Lo stretto rapporto tra scienze agrarie, ricerca biotecnologica e genetica, come fondamentale strumento per ottenere un miglioramento alimentare attento al binomio salute-benessere,… Leggi tutto »

Diesel contro elettrico

Un mantra si sta facendo sempre più strada: “il motore diesel è una tecnologia del passato e tra qulche anno sparirà completamente”. E non si contano le prese di posizione a livello istituzionale e politico contro i motori a combustione interna. Ma è davvero così? Rudolf Diesel depositò la richiesta di brevetto per il suo… Leggi tutto »