Blockchain nell’agrifood: grande opportunità… travestita da moda?

La Blockchain è dipinta come una grande opportunità per il settore agroalimentare, in grado di garantire trasparenza e immutabilità ai dati prodotti lungo le fasi che contraddistinguono le varie filiere e in ultima analisi di generare maggiori ricavi grazie a una rinnovata fiducia da parte del consumatore finale, in grado di conoscere ogni dettaglio del prodotto che sta… Leggi tutto »

La Carta del Mulino

Barilla ha presentato il suo progetto sostenibile MANTOVA – Tutto esaurito mercoledì scorso nella sala convegni di Confagricoltura Mantova per la presentazione de “La Carta del Mulino”, la filiera sostenibile che il Gruppo Barilla ha definito in collaborazione con WWF Italia, Università di Bologna, Università della Tuscia e Open Fields. L’obiettivo dell’azienda, tramite il marchio… Leggi tutto »

Cnh investe nell’agricoltura digitale, compra AgDNA

L’acquisizione della società australiana permetterà ai clienti di Cnh Industrial, nonché a quelli di macchinari agricoli di terze parti, di beneficiare dell’integrazione su un singolo punto dei dati e degli strumenti di mappatura e di analisi di AgDNA Sempre più digitalizzazione, anche in agricoltura. Cnh Industrial  ha stretto un accordo per acquisire l’australiana AgDNA, società attiva nei… Leggi tutto »

Cimice asiatica, lettera delle regioni ai ministeri

In Veneto sono a rischio intere coltivazioni. L’allarme lanciato a Badia Polesine da Confagricoltura ROVIGO – “La cimice asiatica, a distanza di sette anni dalla sua comparsa, quest’anno ha devastato completamente i nostri raccolti. C’è il rischio che alcune coltivazioni non si facciano mai più, non solo in Polesine o in Veneto, ma in tutto… Leggi tutto »

SAME e cantine Antinori per l’arte

SAME è main sponsor della mostra a Palazzo Antinori dedicata a Giovanni e Telemaco Signorini FIRENZE, 19 settembre 2019 – SAME è a fianco di Marchesi Antinori come sponsor principale della mostra “La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini” che prende il via oggi a Palazzo Antinori a Firenze. La mostra accoglie nei saloni storici… Leggi tutto »

Nuovi corsi UNACMA ROC

Nella fase di rafforzamento del Network UNACMA ROC (Rete Officine Certificate) sono stati indetti nuovi corsi INAIL-UNACMA. I corsi saranno attestati e tenuti da personale INAIL presso le sedi INAIL. Gli indirizzi delle sedi INAIL sono tutt’ora in fase di conferma e saranno comunicate ai partecipanti a tempo debito. *I corsi rimangono aperti a tutte le provenienze. Modulo 10:… Leggi tutto »

Il 3 ottobre asta di trattori a Caorso (Pc)

Torna il 3 ottobre l’asta Ritchie Bross con una vasta scelta di trattori, attrezzature e macchinari in vendita. Le ispezioni saranno martedì 1 e mercoledì 2 ottobre dalle 8.00 alle 17.00 presso la sede di Caorso (PC). Ingresso libero e gratuito. Ogni articolo sarà venduto al migliore offerente. Novità Whatsapp: 334 6000287 (servizio disponibile dal lunedì al… Leggi tutto »

Una nuova visione per l’agricoltura

Tassinari: “Con l’On. Bellanova al primo posto il bene di chi lavora e fatica in agricoltura, anche dei contoterzisti” ROMA — “Dalla neo ministro Teresa Bellanova attendiamo una netta accelerata nella direzione del pieno riconoscimento dei diritti di chiunque lavori in agricoltura, anche delle aziende agromeccaniche. Non diversamente da quelle agricole, anche le imprese conto terzi hanno… Leggi tutto »

Puglia, più carburante agevolato per le operazioni nei campi

L’agevolazione è stata concessa solo per il 2019 a tutte le aziende agricole pugliesi che avevano già presentato domanda con il modello unico per l’anno in corso BARI – Limitatamente all’anno in corso, la Regione ha decisio di concedere a tutte le aziende agricole pugliesi, la maggiorazione del 60% dei quantitativi di accredito d’imposta mediante… Leggi tutto »

Nuovo Pan, c’è tempo fino al 15 ottobre

Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, consultazione pubblica del nuovo Pan. Nel piano anche droni e tutela delle api C’è tempo fino al 15 ottobre per le proposte di modifica al nuovo Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan), elaborato dai ministeri delle Politiche Agricole, dell’Ambiente e della Salute. Anche UNCAI è stata invitata… Leggi tutto »