Il nemico della piralide arriva dal cielo

Da oltre 70 anni la Buoli Attilio di Remagni Silvio & C., azienda a conduzione famigliare, presa servizi all’avanguardia a sostegno dell’agricoltura del territorio. Servizio del settimanale Mondo Padano di Cremona. “Aiutano gli agricoltori a preparare i loro terreni utilizzando macchinati rumorosi, potenti ed efficaci”. Il settimanale di Cremona Mondo Padano dedica un’intera pagina ai… Leggi tutto »

Il superbonus 110% anche per le abitazioni rurali

Il provvedimento che vuole fare da volano per fare ripartire il settore dell’edilizia rappresenta un’opportunità anche per gli interventi di ristrutturazione degli edifici rurali Il contribuente che fa determinati interventi di natura edilizia ha in premio il recupero dell’intera spesa sostenuta, maggiorata del 10%, sottoforma di detrazione fiscale. Il Superbonus spetta anche all’imprenditore agricolo per… Leggi tutto »

Una tecnologia per la produzione di mangimi utilizzando il vertical farming

L’azienda statunitense Grov Technologies ha sviluppato una soluzione di vertical farming destinata alla produzione di mangimi con l’obiettivo di sfruttare la densità di coltivazione, i dati raccolti, l’analisi dei big data e il controllo dell’ambiente per produrre in grandi quantità mangimi pensati per avere un impatto migliorativo sulla qualità dei prodotti di origine animale. Olympus… Leggi tutto »

Accordo Mipaaf-Philip Morris

L’intesa sottoscritta da Ministero delle politiche agricole e Philip Morris Italia prevede investimenti fino a 500 milioni di euro complessivi in 5 anni da parte di pmi sulla filiera tabacchicola italiana Rilanciare il tabacco made in Italy, salvare 50mila posti di lavoro nella filiera. Serve soprattutto a questo la firma dell’intesa tra Philip Morris Italia… Leggi tutto »

Cresce l’assistenza da remoto dei mezzi agricoli

La crescente integrazione di componenti digitali nelle macchine agricole e la pandemia hanno spinto verso un maggior utilizzo dell’assistenza da remoto. Se da un lato questo apre alla possibilità di rendere l’utilizzatore maggiormente consapevole delle proprie azioni e di ottimizzare gli strumenti per la propria realtà, dall’altro lato rimane forte la necessità di formazione, per… Leggi tutto »

Semplificazioni in Veneto per gli agriturismi

UN DISEGNO DI LEGGE PER INNOVARE LA DISCIPLINA DELL’AGRITURISMO E DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE CONNESSE ALL’AGRICOLTURA E FAVORIRNE LO SVILUPPO Su proposta dell’assessore all’agricoltura e al turismo, Federico Caner, la Giunta veneta ha approvato un disegno di legge che integra e modifica la normativa regionale che disciplina le attività turistiche connesse al settore primario. “L’obiettivo –… Leggi tutto »

1991, a colloquio con il manager

Nel 1991 il presidente di Uncai Aproniano Tassinari era a capo del mercato Italia di FiatAgri. Cesare Romiti gli aveva affidato il compito di organizzare la rete vendita su tutto il territorio nazionale, perché, a causa dello scioglimento per decreto della Federconsorzi, dall’oggi al domani il Gruppo di Torino era rimasto senza una propria rete… Leggi tutto »

Contoterzismo per lo sviluppo a lungo termine delle aree rurali

Il presidente di Uncai Aproniano Tassinari: “Non sottovalutiamo la Comunicazione della Commissione europea per lo sviluppo a lungo termine delle aree interne. Occorre dotarsi di una visione e di un cronoprogramma italiani per il rilancio dei piccoli borghi e dell’economia dei territori” ROMA – Nei mesi scorsi la Commissione europea ha lanciato l’iniziativa sullo sviluppo… Leggi tutto »

Eima digital, un progetto “in progress”

L’obiettivo di FederUnacoma: perfezionare la piattaforma informatica per fornire un supporto stabile e continuativo alle attività promozionali delle imprese La prima edizione di Eima digital preview si è conclusa con alcuni problemi con i server e diverse criticità dei software che avrebbero dovuto far navigare gli tenti all’interno dei padiglioni virtuali. Era però una prima… Leggi tutto »

Droni in agricoltura: funzioni e normative

I droni e gli interventi mirati sulle coltivazioni sono stati al centro di un webinar promosso dalla rivista Macchine Trattori e da DronEzine nel quadro degli eventi tematici di EDP, la prima rassegna virtuale della meccanica agricola. Nel corso dell’incontro spazio anche agli aspetti normativi legati all’utilizzo di questa tecnologia in ambito agricolo Con la… Leggi tutto »