Uno strumento geo-spaziale di nuova generazione per gli agricoltori

Lanciato da FAO e NASA, Collect Earth Online consente agli agricoltori di avere accesso a immagini satellitari dettagliate dei propri terreni e strumenti per visualizzarne l’evoluzione. KATOWICE (Polonia) –  Tenere traccia dell’uso del suolo e dei cambiamenti del paesaggio e controllare il territorio diventerà più facile grazie a un nuovo strumento a libero accesso sviluppato… Leggi tutto »

Il mercato fondiario in Italia

Indagine del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) sull’andamento del mercato fondiario in Italia nel 2017 Dopo cinque anni di continue svalutazioni il prezzo della terra ha evidenziato un aumento, seppur flebile, rispetto all’anno precedente, secondo quanto riportato dall’indagine annuale 2017 sul mercato fondiario, curata dalle postazioni regionali del Centro… Leggi tutto »

Il drone extra large che pensionerà i satelliti

L’autorità aeronautica statunitense, la FAA, ha concesso il volo per fini commerciali di un drone completamente autonomo, progettato per operazioni di irrorazione in ambito agricolo e gestione delle specie invasive del peso di circa 34 kg. L’aumento della capacità di carico utile consente di coprire fino al 50% in più di acri per volo e… Leggi tutto »

Le innovazioni nel settore delle attrezzature

Il presidente della giuria dei SIMA Innovation Awards Jean-Marc Bournigal e i consulenti tecnologici del SIMA Gilbert Grenier, Frédéric Vigier, René Autellet fanno il punto sulle grandi tendenze del 2019. PARIGI – Il salone SIMA si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2019 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte. Nel frattempo si fa… Leggi tutto »

Assemblea 2018 Apimai Ravenna

Sabato 15 dicembre alle ore 9.00 si terrà l’assemblea ordinaria degli Associati Apimai al ristorante La Campaza, in via Romea n. 395 a Fosso Ghiaia (Ravenna). Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale ma anche per fare il punto sul parco trattrici dell’Emilia Romagna. RAVENNA – Con 219 mila le macchine operanti nella Regione su… Leggi tutto »

I Contoterzisti al VII Congresso Flai-Cgil

I ringraziamenti del presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari al segretario generale Flai-Cgil Ivana Galli per quanto fatto per favorire una contrattazione inclusiva anche del contoterzismo. ROMA, 11 DIC. 2018 – “Ogni impresa agromeccanica ha una responsabilità sociale, deve stabilire un rapporto corretto con le persone e con l’ambiente ed essere un soggetto positivo per… Leggi tutto »

Biologico, cibo per molti o per pochi?

Agricoltura biologica: consumi in aumento, ma scarsa varietà produttiva e disinformazione sui benefici per ambiente e nutrizione. Focus sul futuro dell’agricoltura biologica, protagonista dell’incontro organizzato il 4 dicembre a Bologna, dall’Accademia Nazionale di Agricoltura. Relatore il Dott. Enzo De Ambrogio, accademico e già Dirigente della Divisione Ricerca della Società Produttori Sementi S.p.a. Il miraggio del… Leggi tutto »

Quasi ripristinati i dazi sul riso

Approvata la clausola di salvaguardia per l’import da Cambogia e Birmania (o Myanmar). Manca però una maggioranza qualificata nel ‘sistema preferenze generalizzate’ di Bruxelles, la decisione passa quindi alla commissione europea. ROMA –  Con 13 voti favorevoli, 7 contrari ed 8 astenuti il comitato “sistema preferenze generalizzate” ha approvato a Bruxelles l’applicazione di una clausola… Leggi tutto »

Mais con le spalle al muro

L’allarme di Confagricoltura: “Ora o mai più” I dati diffusi da Ismea sull’andamento della campagna 2017/2018 per il mais fotografano con chiarezza il trend negativo del settore che farà crescere la nostra forte dipendenza dalle importazioni. La coltura, infatti, negli ultimi anni ha subito una fortissima contrazione in termini di produttività (l’Italia è scesa al… Leggi tutto »