Buon lavoro a Enrica Mammucari

Dal presidente Uncai Tassinari l’invito: “Lavoriamo insieme su contratto, formazione e sostenibilità” ROMA – Enrica Mammucari è stata eletta all’unanimità Segretario Generale UILA-UIL, subentrando a Stefano Mantegazza, segretario generale dell’organizzazione sindacale dal 1995. Oggi, al Salone delle Fontane di Roma, in occasione della festa per i 30 anni della Uila, il presidente di Uncai Aproniano… Leggi tutto »

Inaugurazione del 217° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura

Inaugurazione del 217° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura

Lunedì 15 aprile, apertura con la Relazione del Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, Prof. Giorgio Cantelli Forti e, a seguire, la Prolusione inaugurale del Prof. Angelo Frascarelli. Successivamente si terrà il conferimento del titolo di Accademico Onorario al Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo e la firma dell’accordo tra Accademia Nazionale di Agricoltura e il Commissario… Leggi tutto »

Macchine agricole, mercato in calo nei primi tre mesi dell’anno

Il primo trimestre dell’anno segna una consistente flessione delle vendite per tutte le tipologie di macchine agricole. Trattori e mietitrebbie calano rispettivamente del 25% e 56,7%, le trattrici con pianale di carico del 18,4%. Segno negativo anche per i rimorchi (-6,1%) e i sollevatori telescopici (-37,2%). FederUnacoma: la contrazione della domanda dovuta a fattori economici… Leggi tutto »

Macchine agricole: appuntamento ad EIMA International

Presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione della rassegna della meccanica agricola, in calendario a novembre prossimo alla fiera di Bologna. Ricca di contenuto tecnico e forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, EIMA 2024 sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di trattrici calano… Leggi tutto »

Contoterzisti Umbria: tra Innovazione e Tradizione

Al convegno “Agricoltura di Precisione” intreccio di visioni e strategie con Sergio Bambagiotti, Roberto Morroni, Donato Rossi e Aproniano Tassinari Agriumbra 2024 non è stato solo un luogo di incontro, ma un crocevia di idee e progetti per il futuro. “Al convegno Agricoltura di Precisione: Strategie per lo Sviluppo Economico e la Sostenibilità l’assessore all’agricoltura, Roberto Morroni, ha colto l’occasione per condividere… Leggi tutto »

Pnrr e l’agricoltura meccanizzata: il Ministero gioca le sue carte, ma gli agricoltori attendono

Il Ministero dell’agricoltura, in un gioco di pazienza e burocrazia, ha emesso un nuovo Decreto che rimescola le carte sul tavolo dei fondi Pnrr per la meccanizzazione agricola In una mossa che ha il sapore della saggezza e della ponderazione, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha deciso di rivedere le regole… Leggi tutto »

A Macfrut 2024,campo prova di circa 3000 metri quadrati

Dall’8 al 10 maggio al Rimini Expo Centre in due padiglioni della Fiera, l’innovazione in campo su frutticoltura, fuori suolo, orticoltura e meccanizzazione A Macfrut l’innovazione di settore si tocca con mano, in un’area di circa 3mila metri quadrati, suddivisa in due padiglioni: una dedicata alla frutticoltura (padiglione C1 – Agri Field Solution), l’altra al fuori suolo, all’orticoltura da mercato… Leggi tutto »

Agricoltura di Precisione: Strategie per lo Sviluppo Economico e la Sostenibilità

Agricoltura di Precisione: Strategie per lo Sviluppo Economico e la Sostenibilità

Sabato 6 aprile ad Agriumbria convegno organizzato dai Contoterzisti UNCAI Umbria e Confagricoltura Umbria con Morroni, Tassinari, Bambagiotti, Rossi, Sdoga, Ciccotti, Miserocchi, Ceccarelli, Laino e Loppi BASTIA UMBRA – AgriUmbria, l’evento annuale dedicato all’agricoltura e all’innovazione, si prepara ad accogliere un convegno di grande rilevanza. Sabato 6 aprile alle ore 9.00, nella sala Europa, i… Leggi tutto »

Landini: 140 anni tra passione e innovazione

Nel 140° anniversario dall’avvio delle attività, Landini, marchio storico di trattori del Gruppo Argo Tractors, guarda avanti e conferma la strategia di sviluppo e le ambizioni volte a consolidare la propria presenza nel mercato internazionale. È il 1884 quando Giovanni Landini fonda le Officine Landini, stabilimento per la produzione di macchine enologiche a Fabbrico, dove ancora oggi si trova il quartier generale di… Leggi tutto »