Mantova e mais

Confagricoltura Mantova punta sul rilancio del mais: convegno il 27 febbraio Confagricoltura Mantova punta sul mais, sulle strategie per ridare fiato alla filiera e sui problemi politico-sindacali che la attanagliano. L’occasione per fare il punto sulla situazione sarà la mattinata di mercoledì 27 febbraio, a partire dalle ore 10 nella sede di via Luca Fancelli… Leggi tutto »

L’agricoltura 4.0 vale già 400 milioni

Tassinari: “I contoterzisti devono diventare gli specialisti in digitale” CREMONA – “Nei prossimi 15 anni il 60% delle persone farà un lavoro che oggi non esiste ancora. Soprattutto in agricoltura perché in pancia ha tanta biodiversità”. La seconda parte dell’assemblea di Apima Cremona 2019 ha affrontato il tema dell’agricoltura digitale prendendo spunto dalla relazione di… Leggi tutto »

Con BIT-FOOD il contoterzista porta la tracciabilità nel piatto

Di Gioia: “Garantire uno sviluppo sano del contoterzismo attraverso i Psr” FOGGIA, 19 FEB 2019 – Sapori e numeri, il cibo deve diventare anche digitale per garantire tracciabilità e una filiera di qualità. Di questo si è parlato al Forum BIT-FOOD alla Camera di Commercio di Foggia. All’incontro organizzato da Uncai e Confagricoltura, sono intervenuti,… Leggi tutto »

Contoterzisti per una PAC smart

Rolfi “Per una Pac Smart i contoterzisti sono importanti”. Tassinari: “All’agricoltura 4.0 serve la scintilla del lavorare insieme” CREMONA, 14 febbraio – Riattivare l’Albo degli Agromeccanici; raccogliere il parere dei contoterzisti per risolvere il problema dello spargimento dei fanghi in Lombardia; inserire nel Codice della strada norme più ragionevoli per la categoria, soprattutto per le… Leggi tutto »

Assemblea Apima Cremona, la relazione del Presidente

Assemblea Apima Cremona, la relazione del Presidente

Aprendo l’assemblea annuale, Clevio Demicheli ha rivolto ai soci dell’Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola – Apima di Cremona, ai rappresentanti delle associazioni agricole (Confagricoltura, Cia e Coldiretti), degli agronomi e delle istituzioni alcune domande. Che strategie servono per dare un futuro all’agricoltura e alle nostre imprese? Sotto la lente il problema dell’uso del carburante… Leggi tutto »

“Agricoltura biodinamica” e magia pseudoscientifica

L’agricoltura biodinamica ha scatenato una bagarre mediatica, non solo tra gli agricoltori, ma anche nel mondo accademico che si vorrebbe coinvolgere in dibattiti, crescenti perfino nell’intento di istituire corsi di laurea specifici e iniziative legislative da far rientrare nelle normative dell’”agricoltura biologica”. Alcune pubblicazioni trattavano il tema delle metodiche biodinamiche e di tutti i quesiti… Leggi tutto »

BOOM dell’agricoltura 4.0: 400 milioni nel 2018, +270%

Il digitale entra nella filiera agroalimentare: il 12 febbraio a Brescia sono stati presentati i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Smart AgriFood nel 2018 Ricercatori del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia Il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 nel 2018 vale fra 370 e 430 milioni di euro, il 5% di quello globale… Leggi tutto »

Contoterzisti cremonesi in assemblea

Giovedì 14 febbraio l’Aula Magna dell‘Istituto Tecnico Agrario “Stanga” di Cremona (via Milano 24) ospiterà l’assemblea annuale dell’Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola – Apima di Cremona. Interverranno l’assessore Fabio Rolfi, il presidente di Uncai Aproniano Tassinari, il presidente di Apima Clevio Demicheli, il vice Rossano Remagni Buoli, il direttore Osservatorio Smart AgriFood Andrea Bacchetti,… Leggi tutto »