Prolusione della senatrice Cattaneo in Accademia

L’Accademia Nazionale di Agricoltura inaugura il 212° Anno Accademico con la Prolusione della Senatrice Elena Cattaneo: ricerca scientifica e genetica fondamentali per la salute umana e la produzione agroalimentare di qualità. BOLOGNA – Lo stretto rapporto tra scienze agrarie, ricerca biotecnologica e genetica, come fondamentale strumento per ottenere un miglioramento alimentare attento al binomio salute-benessere,… Leggi tutto »

Diesel contro elettrico

Un mantra si sta facendo sempre più strada: “il motore diesel è una tecnologia del passato e tra qulche anno sparirà completamente”. E non si contano le prese di posizione a livello istituzionale e politico contro i motori a combustione interna. Ma è davvero così? Rudolf Diesel depositò la richiesta di brevetto per il suo… Leggi tutto »

I costruttori europei chiedono all’UE “un chiaro impegno” nell’agricoltura 4.0

L’associzione dei costruttori europei di macchine agricole (CEMA) ha chiesto gli Stati membri “un chiaro impegno” per la digitalizzazione dell’agricoltura europea come l’unico modo per affrontare le attuali sfide ambientali ed economiche. La centralità degli agromeccanici per facilitare l’ingresso del digitale e dei giovani in agricoltura. STRASBURGO – Il messaggio è stato condiviso dalla Commissione… Leggi tutto »

Obbligo d’iscrizione al registro regionale per i produttori di tappeti erbosi

Novità in arrivo per i produttori di tappeti erbosi che operano sul territorio regionale della Lombardia, che avranno l’obbligo di iscrizione al registro regionale fitosanitario. La richiesta di autorizzazione deve essere inoltrata al Servizio fitosanitario regionale entro 60 giorni dalla pubblicazione sul Burl, all’indirizzo di posta elettronica fitosanitario.ersaf@pec.regione.lombardia.it. I produttori autorizzati poi avranno l’obbligo di… Leggi tutto »

Bioteli per l’agricoltura green

L’agricoltura biologica diventa ancora più green: FederBio e Assobioplastiche siglano un’intesa per l’impiego di teli biodegradabili FederBio, la Federazione nazionale a tutela e sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica, e Assobioplastiche, l’associazione che riunisce produttori e trasformatori di materiali biodegradabili e compostabili, hanno siglato un accordo per la diffusione di pacciamature biodegradabili nelle coltivazioni biologiche. La… Leggi tutto »

Fiumi italiani tra pioggia e siccità

Vincenzi (Anbi), al via l’apertura dei cantieri del Piano irriguo e invasi. Al Nord riserve fino a maggio “Con i nostri progetti e la nostra sussidiarietà evitiamo di affidare il futuro dell’agricoltura italiana a sciamani e danze della pioggia”, afferma Francesco VINCENZI, presidente di Anbi nell’annunciare “il via alla ‘corsa per l’apertura dei cantieri’ previsti… Leggi tutto »

Incontro al Mipaaft tra Uncai e il Sottosegretario Manzato

Obiettivo comune è riconoscere il ruolo attivo degli agromeccanici nella filiera mettendo in campo specifiche risorse e iniziative ROMA, 10 aprile — In mattinata, nella sede del Mipaaft, si è svolto un incontro di grande importanza per il mondo del contoterzismo. Il presidente di Uncai Aproniano Tassinari e il direttore della prima associazione provinciale di… Leggi tutto »

Pomodoro da industria: accordo con Timac Agro per migliorare la produzione

L’accordo tra Timac Agro Italia di Ripalta Arpina, in provincia di Cremona, il Consorzio agrario di Cremona e il Consorzio Casalasco del pomodoro punta a migliorare la produzione del pomodoro da industria italiano e ampliare i margini di guadagno delle aziende agricole attraverso lo sviluppo di nuovi fertilizzanti. Il Consorzio Casalasco, che associa 370 aziende agricole… Leggi tutto »