Consultazione europea sulla salute del suolo

La commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica online per lo sviluppo di una proposta di legge europea sulla salute del suolo. Focus e obiettivo della consultazione è però arrivare a soddisfare gli obiettivi del green deal europeo Nella strategia dell’Ue per il suolo per il 2030, adottata lo scorso anno, era stato preannunciato che… Leggi tutto »

Nasce Agri.Bio.Metano per sostituire il gas russo

Sostituire (in fretta) il gas russo con il biometano agricolo è l’obiettivo della filiera Agri.Bio.Metano presentata a Bologna dalla Confederazione dei bieticoltori-CGBI, gruppo al vertice del comparto italiano dell’energia rinnovabile con 23 impianti biogas realizzati e oltre 200 gestiti in service “Agri.Bio.Metano diventa una realtà grazie agli accordi siglati con partner di rilievo del made… Leggi tutto »

Dall’Università nuovi robot per le aziende agrarie

Le aziende didattiche dell’Università Statale di Milano si propongono come modello di formazione d’avanguardia, grazie al prototipo di un robot per l’agricoltura di precisione e a due robot per l’alimentazione e la mungitura dei bovini Innovazione tecnologica applicata alle coltivazioni e all’allevamento: anche in campagna i robot consentono una gestione precisa e sostenibile delle risorse,… Leggi tutto »

Mietitrebbie Claas Lexion sempre più potenti e più intelligenti

Nuova cabina, più potenza e più funzioni automatiche con Cemos: a tre anni dal lancio sul mercato, le mietitrebbie Lexion di Claas sono state nuovamente perfezionate Le novità saranno disponibili a partire dal 2023 sulla Lexion 8600 potente macchina ibrida con una larghezza di canale di 1.700 mm, così come sulla Lexion 5500 Montana e… Leggi tutto »

Mercato India: la nuova edizione di EIMA Agrimach

Si svolge dall’1 al 3 settembre prossimo la settima edizione della rassegna indiana dedicata alle macchine e alle attrezzature per l’agricoltura. Dopo sei edizioni tenutesi a New Delhi, l’evento si sposta a Bangalore per rispondere alla domanda crescente di tecnologie per le colture ortofrutticole diffuse nelle regioni meridionali del Paese. Confermata la partecipazione di 15… Leggi tutto »

Un credito d’imposta rischioso

L’allarme di Tassinari: “Pesanti sanzioni per chi intende beneficiare del credito d’imposta del 20% per l’acquisto del carburante usato nelle attività agricole senza averne diritto” Con una dotazione di 194,41 milioni, l’articolo 7 del Decreto legge 115/2022 (Aiuti bis) estende al terzo trimestre 2022 il credito d’imposta del 20% per l’acquisto di gasolio e benzina… Leggi tutto »

Decreto aiuti bis pubblicato in Gazzetta

L’articolo 7 rilancia il credito d’imposta del 20% per l’acquisto di carburanti per l’esercizio delle attività agricole e della pesca anche per il terzo trimestre di quest0anno. Il credito d’imposta vale anche per gli agromeccanici? Nessun politico ha mai risposto in merito. Nessuno. Le associazioni agromeccaniche interpellate (anche non aderenti a Uncai) sono molto prudenti… Leggi tutto »

EIMA 2022: apertura biglietteria e  nuovi servizi web

Sito web sempre più centrale nell’organizzazione, promozione e svolgimento della 45ma edizione di EIMA International che tornerà nel quartiere fieristico bolognese nel prossimo novembre. Attiva la biglietteria online per i visitatori. In fase di realizzazione il nuovo servizio EIMA Meet. Di prossima pubblicazione catalogo online e  mappa padiglioni interattiva. La macchina organizzativa di EIMA International… Leggi tutto »

Falciatrice a dischi Fendt Slicer

Costruzione leggera, durata di servizio, semplicità di utilizzo e consumi di carburante ridotti sono le caratteristiche delle attrezzature da fienagione Fendt. Le nuove trasmissioni riducono inoltre la potenza richiesta Con le Slicer Fendt proponte un’ampia gamma di falciatrici frontali e posteriori con diverse larghezze di lavoro e adattamenti specifici per gli accessori, a seonda dei… Leggi tutto »