A Fiera in Campo con i Contoterzisti Vercellesi

Di   12 Febbraio 2020

Da 43 anni Fiera in Campo anima la campagna vercellesi confermandosi, anno dopo anno, l’appuntamento immancabile con l’innovazione e lo sviluppo della risicoltura. Così, dal 28 febbraio al 1 marzo, Caresanablot (Vercelli) ospiterà espositori e visitatori provenienti da tutta Europa perché qui si focalizzano tutte le tecnologie, le macchine e le proposte più innovative per il riso.

Beppe Delsignore

All’appuntamento clou per gli addetti ai lavori parteciperanno anche i Contoterzisti vercellesi con una postazione che mostrerà lo sviluppo della meccanizzazione agricola, accostando passato, presente e futuro. Macchine nuove e macchine di 60 anni fa. Nonni e nipoti.

Una postazione lunga 14 metri e larga 4 dove passato e futuro saranno l’uno davanti all’altro. “Dietro delle gigantografie, davanti la macchina in tutta la sua bellezza”, anticipa il presidente dei Contoterzisti Vercellesi Beppe Delsignore.

Sarà un viaggio nel tempo e un modo nuovo per confermare la non staticità di Fiera in campo. Fino al 2006 era, infatti, una fiera itinerante che lambiva le più importanti e caratteristiche tenute agricole locali. Oggi tutto è concentrato nel Centro fiere di Caresanablot, tra padiglioni e dimostrazioni all’aperto e l’idea del viaggio nel tempo è suggestiva, con un vecchio trattore Massey Fergusn accostato a un prototipo dello stesso brand che sarà in produzione solo fra tre anni; uno spandiconcime a ventola degli anni 50 e uno spandiconcime a rateo variabi le Kuhn; una seminatrice ancora con gli assi in legno e un 8 file Sfoggia a rateo variabile per mais; un’innovativa diserbatrice Mar (realizzata da un artigiano di Ronseco, Emilio Paitoni), accostata ad una pompa ancora a spalla. Poi una livellatrice laser accanto a una senza laser dell’americana Hedersmart.

“Macchine belle che saranno spiegate adeguatamente. Personale dei diversi costruttori illustreranno, infatti, le caratteristiche di ogni mezzo, anche attraverso una postazione computer”, assicura Delsignore.

PROVE IN CAMPO

Nei quasi 48 ha (circa 120 giornate piemontesi) di terreni limitrofi al polo fieristico dedicati alle prove in campo saranno testate le ultime novità meccaniche specifiche per la risaia. Trattori di tutti i marchi con potenze da 100 a 300 cv,mezzi semicingolati, aratri polivomere e le ultime attrezzature per le innovative tecniche di minima lavorazione.