Ad Eima 2021 la nuova serie di rotopresse ad alte prestazioni VB 7100 Kuhn

Di   7 Ottobre 2021

KUHN introduce la nuova serie VB 7100, pensata per i grandi agricoltori e contoterzisti che cercano una rotopressa ad alte prestazioni in grado di produrre balle di estrema densità. Queste rotopresse a camera variabile producono balle estremamente dense e con una capacità massima di 30 t/ora nelle più disparate condizioni di coltivazione

Balle con densità elevatissima di paglia grazie al sistema brevettato i-Dense di Kuhn. Lavorando in sinergia con le misurazioni elaborate dal sensore di umidità, questo sistema di tensione a doppio bilanciere adatta automaticamente la pressione di lavoro in base ai diversi foraggi e alle loro condizioni, senza l’intervento dell’operatore: l’operatore può concentrarsi sulla guida mentre la rotopressa pensa alla densità delle balle e al consumo di energia.

Che si tratti di insilato, fieno o paglia, la rotopressa offre una capacità fino a 30 t/ora in ogni condizione. Inoltre, le rotopresse VB 7100 sono dotate di un portellone con il funzionamento più veloce del mercato. In soli 4 secondi la balla viene espulsa e il portellone si richiude. Ciò si traduce in tempi di inattività ridotti al minimo per ottenere la massima produttività. Inoltre, grazie alle nuove staffe di supporto brevettate Kuhn, la rete può scivolare facilmente dal suo alloggiamento al legatore, senza bisogno di sollevare l’intera bobina.

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Tutti i modelli di VB 7100 presentano un ampio pick-up a camme con rullo anteriore premi andana, provvisto di paravento (diametro: 217 mm). Il pick-up è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 210 o 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana.

I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre il rischio di avvolgimento. Il rullo del pick-up comprime l’andana, limitando così la perdita di prodotto e aumentando l’efficienza della rotopressa livellando l’andana.
Il pick-up, con i suoi 230 cm di larghezza, con sistema pendolare di serie e, a richiesta, ruote pivotanti che consentono al pick-up di adattarsi al profilo variabile del terreno.

Vi sono quattro diverse tipologie di alimentazione: il sistema di alimentazione diretta DIRECT FEED e tre sistemi INTEGRAL ROTOR (il rotore OPTIFEED senza unità di taglio o i rotori OPTICUT a 14 e 23 coltelli).

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

La tecnologia INTEGRAL ROTOR è disponibile sui modelli OPTIFEED e OPTICUT di tutta la gamma VB. Questo sistema di alimentazione semplice ed esente da manutenzione garantisce una capacità produttiva enorme in qualsiasi condizione. La distanza ridotta tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme alla camera di pressatura. Questo tipo di alimentazione forzata rende possibili velocità di lavoro più elevate, per una maggiore produttività e un minore rischio di danni al foraggio. VB 7100 con INTEGRAL ROTOR a 3 pinne.

Alloggiamenti per cuscinetti a tenuta

Sui rulli motrici sono presenti cuscinetti a sfera da 50 mm, mentre sui rulli folli sono installate le speciali tenute brevettate Kuhn. Queste sono costituite da una combinazione unica di anelli progettati ad hoc, che evitano la contaminazione dei cuscinetti.

Senza unità di taglio: Rotore OPTIFEED

Il design del rotore OPTIFEED, con denti di alimentazione doppi e coclea convogliatrice integrata, è innovativo in quanto distribusice il foraggio uniformemente su tutta la larghezza della camera di pressatura per ottenere sempre balle omogenee.

Taglio: rotore OPTICUT

I rotori con unità di taglio KUHN OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio col minimo sforzo ed evitando bloccaggi indesiderati.
OPTICUT 14: a 14 coltelli per una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Grazie al SELETTORE DI GRUPPI DI COLTELLI l’operatore può scegliere il funzionamento con 0, 4, 7, 7 o 14 coltelli.
OPTICUT 23: a 23 coltelli per una lunghezza di taglio teorica di 45 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da corpi estranei. Grazie aal SELETTORE DI GRUPPI DI COLTELLI l’operatore può scegliere il funzionamento con 0, 7, 11, 12 o 23 coltelli.
GROUP SELECTION agevola la sostituzione dei coltelli e aumenta il comfort per l’operatore.