Affidabilità e potenza con la nuovas serie 7 Deutz-Fahr

Di   4 Luglio 2021

Prodotta a Lauingen, in Germania, la nuova serie 7 TTV di Deutz-Fahr rappresenta l’ultima evoluzione di una serie diventata negli anni un punto di riferimento per il settore

La nuova serie 7 TTV comprende ora il 7250 TTV e il 7250 TTV HD, contraddistinti da interessanti sviluppi dal punto di vista dello comfort, della forza di trazione, l’affidabilità e il basso costo di gestione, grazie ad un intervallo di sostituzione dell’olio motore aumentato a 1000 ore e della trasmissione a 2000 ore.

Potenza ed efficienza: il motore DEUTZ TCD 6.1 Stage V offre ora fino a 247 CV e una coppia massima di 1072 Nm. Con la nuova trasmissione SDF TTV COMPOUND, la serie 7 TTV offre prestazioni di traino sorprendenti, massima accelerazione e raggiunge i 60 km/h a meno di 1800 giri/min motore (40 km/h a meno di 1200 giri/min motore). Le nuove trasmissioni sono dotate della funzione PowerZero e del noto PowerShuttle, che consentono all’operatore di cambiare il livello di fluidità del cambio di direzione. Le trasmissioni TTV offrono la combinazione di due gruppi idrostatici estremamente efficienti abbinati a componenti meccanici ottimizzati. Il nuovo powertrain garantisce un’estrema robustezza attraverso un elevato flusso di potenza meccanica in condizioni di lavoro tipiche, sia a basse sia ad alte velocità.

Per la nuova Serie 7 TTV sono ora disponibili pneumatici posteriori di diametro maggiore (2.05m) e il carico utile è stato aumentato fino a 6.5 t. Il peso lordo del veicolo è aumentato a 15.5 t rispettivamente 16 t con la versione 7250 HD. Naturalmente, l’assale anteriore sospeso intelligente è disponibile, così come i freni a disco a secco, che migliorano significativamente la sicurezza stradale. Grazie agli pneumatici anteriori di misura 600/65R30 e ad un nuovo layout del ponte anteriore, è stato inoltre possibile ridurre il raggio di sterzo di quasi 2 metri.

Il nuovo cofano ancora più inclinato, insieme alla cabina rialzata, porta ad una migliore visibilità e consente all’operatore di avere sempre il totale controllo sugli attrezzi montati. Il sollevatore anteriore con una capacità di 5450 kg può essere accoppiato con la presa di forza anteriore DUAL SPEED che fornisce all’operatore un cambio di velocità della presa di forza da 1000 a 1000ECO nell’InfoCentre Pro . Le velocità ECO PTO, disponibili ovviamente anche nella parte posteriore, consentono all’operatore di lavorare a velocità parziali, fornendo chiari vantaggi in termini di consumo e riduzione dell’usura.

Il circuito idraulico è indipendente dal circuito di lubrificazione della trasmissione, mentre la pompa Load Sensing è disponibile con 3 diverse portate fino a 210 l/min. Grazie al nuovo impianto idraulico CleanOil, la capacità di olio estraibile è di 90 litri. Il controllo elettronico di tutti i distributori consente inoltre di programmarli e controllarli proporzionalmente. Gli accoppiatori Power Beyond con nuovi raccordi piatti sono disponibili su richiesta.

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 10.000 kg (11.100 kg per la versione HD) e si possono montare stabilizzatori inferiori idraulici o automatici. La posizione di trasporto dei bracci inferiori è sempre alla base e consente un facile collegamento con i rimorchi.

La nuova Serie 7 TTV è anche TIM ready. Ciò significa che consente la comunicazione bidirezionale tra il trattore e gli attrezzi, permettendo di gestire in modo automatico alcune funzioni del trattore per migliorare ulteriormente l’efficienza e la qualità del lavoro.

Per la prima volta in questa gamma di potenza gli ingegneri DEUTZ-FAHR hanno sviluppato per la nuova serie 7 TTV un kit luci e ReadyKit per il caricatore frontale. Insieme al caricatore frontale Profiline FZ80.1, creato su misura per questo trattore, la nuova serie 7 TTV diventa un vero trattore caricatore con un’altezza di sollevamento di oltre 4.5 metri e una forza di strappo di 3770 daN.

La cabina MaxiVision è stata rinnovata per renderla ancora più bella ed ergonomica. Può essere attrezzata con una sospensione pneumatica perfezionata, un pratico supporto a barra per l’installazione di monitor aggiuntivi, nonché un sedile pneumatico che può ruotare fino a 23° e offre un sistema di climatizzazione attivo.

Il nuovo ricevitore satellitare SR20 GNSS RTK raggiunge una precisione di lavoro centimetrica. Si distingue altresì la funzione Auto-Turn, che permette al trattore di girare automaticamente alle capezzagne, senza che sia necessario l’intervento dell’operatore.

L’iMonitor3 consente il controllo di tutte le funzioni dei trattori Serie 7, mostra i terminali virtuali ISOBUS, permette lo scambio di dati con Agrirouter e visualizza fino a quattro telecamere. La sua nuova interfaccia è ancora più intuitiva e dispone di nuove e utili funzioni aggiuntive. Tramite XTEND, l’iMonitor consente di proiettare lo schermo in modalità wireless su tablet esterni. Ciò consente all’operatore di disporre di una migliore visione d’insieme, ad esempio del sistema di guida, e di effettuare comodamente regolazioni sugli attrezzi dall’esterno della cabina, utilizzando ISOBUS UT sul tablet.

La nuova serie 7 TTV offre in dotazione standard anche un pacchetto di gestione dati e SDF Fleet Management gratuito per il primo anno. Ciò consente la diagnostica remota per migliorare il flusso di comunicazione tra il concessionario e il conducente.

A seconda delle esigenze di traino, la nuova Serie 7 TTV può essere dotata di frenatura pneumatica e idraulica del rimorchio, entrambe Mother Regulation. Il sistema frenante pneumatico dispone invece dell’advanced Trailer Brake Management (aTBM) che ottimizza significativamente le prestazioni frenanti dei rimorchi, riducendo lo spazio di frenata e migliorando la stabilità in frenatura. È inoltre disponibile un freno motore che attiva la ventola E-visco per aumentare la capacità di decelerazione.

Infine, è disponibile un pacchetto con 23 luci da lavoro a LED, e grazie alla funzione Coming Home, si potrà lasciare il nuovo trattore Serie 7 TTV in sicurezza dopo una lunga giornata di lavoro.