Aggiornate le barre falcianti Claas

Di   10 Ottobre 2022

Più automazione e comfort per le barre falcianti MAXFLEX e VARIO. L’innovazione CEMOS AUTO HEADER è stata premiata quest’anno con medaglia d’argento dalla Commissione Innovazioni di Agritechnica

Regolazione automatica della barra falciante CEMOS AUTO HEADER

In passato, quando si trebbiava con le barre falcianti VARIO, la lunghezza del tavolo e la posizione verticale e orizzontale dell’aspo dovevano essere regolate manualmente dal conducente per ottenere un’aspirazione e un flusso di raccolto ottimali e uniformi. Oggi, per alleviare il lavoro dell’operatore, CLAAS ha sviluppato CEMOS AUTO HEADER, un sistema di assistenza che regola automaticamente le impostazioni della barra falciante in base alle condizioni di trebbiatura. La profondità di inserimento dell’aspo è controllata in base ai dati di misurazione di un sensore laser sul FIELD SCANNER integrato nel tetto della cabina. I dati di oscillazione dell’aspo rilevati da un sensore circa l’altezza dello strato del prodotto nel canale di alimentazione vengono utilizzati per controllare la lunghezza della tavola e la posizione orizzontale dell’aspo.

Grazie alle impostazioni ottimizzate della barra falciante, l’unità di trebbiatura viene alimentata in modo uniforme, il che riduce i carichi su tutte le unità, dalla barra falciante al trasportatore inclinato fino al separatore primario e secondario, ottimizzando ulteriormente la fluidità di funzionamento, migliorando contemporaneamente il risultato di trebbiatura e ottenendo un funzionamento continuo alla massima resa.

Il conducente può concentrarsi completamente sul controllo di tutti i dati della macchina e dei parametri di qualità nel CEBIS e sul raccolto davanti alla mietitrebbia, nonché sul processo di sovraccarico durante il rifornimento durante la guida. Il FIELD SCANNER è dotato di una funzione di pulizia aggiuntiva per condizioni operative estreme, in modo da garantire sempre un riconoscimento visivo affidabile del raccolto, sia per la guida automatica tramite il rilevamento dei bordi del raccolto che per il CEMOS AUTO HEADER.

Nuovi coltelli per colza e controllo della tensione dell’aspo per le barre falcianti VARIO

Dopo l’introduzione di nuovi coltelli per colza e di un nuovo azionamento dell’aspo per le tre grandi larghezze di lavoro delle barre falcianti VARIO, essi sono ora disponibili anche per le larghezze di lavoro più ridotte. I nuovi coltelli per colza sono dotati di potenti azionamenti meccanici con frizioni di sovraccarico integrate e un aumento del 50% della forza di taglio.

In questo modo è possibile affrontare in modo affidabile e senza problemi anche le aree più difficili, ai margini dei campi, nelle curve o in presenza di una vegetazione infestante. Grazie a un ingegnoso sistema a innesto con innesti rapidi, il montaggio è possibile senza attrezzi, in pochi secondi su ciascun lato. Il montaggio è inoltre facilitato dal peso ridotto del 33%. Grazie a un nuovo dispositivo di bloccaggio, il montaggio e lo smontaggio dei divisori di steli per la trebbiatura del grano sono semplificati.

La nuova trasmissione dell’aspo funziona con un riduttore al posto della precedente trasmissione a catena. Ciò significa che il controllo automatico dello sforzo per la regolazione dell’altezza dell’aspo è stato introdotto anche nelle barre falcianti VARIO più piccole. Quando si utilizza il controllo automatico dell’aspo, che regola automaticamente la velocità dell’aspo in base alla velocità di avanzamento, un sensore misura continuamente la pressione idraulica nell’azionamento dell’aspo. Se la pressione aumenta a causa dell’elevata velocità di raccolta, tanto che l’azionamento non è più in grado di mantenere la velocità richiesta dell’aspo, quest’ultimo viene automaticamente sollevato leggermente fino a raggiungere nuovamente la velocità richiesta. Se la pressione diminuisce, il sistema automatico abbassa nuovamente l’aspo. Nel CEBIS è possibile impostare separatamente sia il livello di coppia motrice per attivare il controllo, sia il comportamento di risposta.

Modalità AUTO FLEX e blocco a fine campo per la serie MAXFLEX

La modalità AUTO FLEX della guida in altezza della barra falciante, già nota per le barre falcianti CONVIO FLEX con barra falciante flessibile, è ora disponibile anche per le barre falcianti MAXFLEX. AUTO FLEX regola automaticamente la barra portacoltelli al livello più basso possibile per lavorare il più vicino possibile al terreno. In questo modo si ottimizza la trebbiatura di colture vicine al terreno, come la soia o i piselli, e si riduce il carico di lavoro per il conducente. La barra di taglio flessibile può adattarsi perfettamente ai profili del terreno più grossolani grazie a una corsa di 180 mm. Dal 2023, la barra coltelli FLEX delle barre falcianti MAXFLEX, se dotate di sensori CAC per la guida dell’altezza della barra falciante, sarà automaticamente commutata in modo rigido durante il sollevamento a fine campo, in modo che l’aspo trasferisca anche gli ultimi steli in modo pulito alla tavola e alla coclea.

Le barre falcianti MAXFLEX saranno inoltre dotate della nuova trasmissione con riduttore. Ciò significa che a partire dal prossimo anno, il controllo automatico della tensione dell’aspo può essere utilizzato anche per tutte le barre falcianti MAXFLEX.

Riconoscimento dell’attacco per tutte le serie di barre falcianti

CLAAS ha introdotto il riconoscimento degli accessori per alcune barre falcianti, raccoglitrici e testate per mais. Dalla prossima stagione, tutte le nuove barre falcianti delle mietitrebbie saranno dotate di questa funzione. Di conseguenza, i dati e le impostazioni di base per la rispettiva barra falciante, come la larghezza di lavoro e il tipo di barra falciante, vengono rilevati automaticamente dalla mietitrebbia, in modo che il conducente debba solo apportare modifiche alle condizioni di raccolta, se necessario. Il FIELD SCANNER acquisisce automaticamente anche le informazioni rilevanti per la guida automatica e per il CEMOS AUTO HEADER (solo per le barre falcianti VARIO).

Tutte le innovazioni in un colpo d’occhio:

  • CEMOS AUTO HEADER disponibile come opzione per le barre falcianti VARIO.
  • Nuovi coltelli per colza per VARIO 500 / 560 / 620 / 680 / 770 / 930.
  • Modalità AUTO FLEX e blocco a fine campo per le barre falcianti MAXFLEX.
  • Riconoscimento degli attacchi per tutte le serie di barre falcianti CLAAS.